Communiqué de presse

Cifre d'affari del commercio al dettaglio Calo in dicembre 2018 delle cifre d'affari del commercio al dettaglio svizzero

Ce document existe également dans une version plus récente. Veuillez suivre le lien suivant:
Cifre d'affari del commercio al dettaglio svizzero in aumento dello 0,6% nel gennaio del 2024

01.02.2019 - Nel mese di dicembre 2018 le cifre d'affari del commercio al dettaglio sono diminuite in termini nominali dello 0,1% rispetto a dicembre 2017. Al netto delle variazioni stagionali, le cifre d'affari del commercio al dettaglio hanno presentato una diminuzione dello 0,3% in termini nominali rispetto a novembre 2018. Questo è quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Nel mese di dicembre 2018 le cifre d'affari del commercio al dettaglio corrette in base all'effetto dei giorni di vendita e dei giorni festivi sono diminuite dello 0,3% in termini reali rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. L'andamento in termini reali tiene conto del rincaro. Rispetto al mese precedente, le cifre d’affari del commercio al dettaglio destagionalizzate hanno presentato un calo dello 0,2% in termini reali.

Commercio al dettaglio, distributori di benzina esclusi

Dopo la correzione in base all’effetto dei giorni di vendita e dei giorni festivi, nel mese di dicembre 2018 il commercio al dettaglio, distributori di benzina esclusi, ha registrato una stagnazione delle cifre d'affari in termini nominali rispetto a dicembre 2017 (in termini reali –0,2%). Il commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacchi ha segnato un aumento delle cifre d'affari del 2,7% in termini nominali (in termini reali +1,4%), il comparto non alimentare un calo del 2,2% in termini nominali (in termini reali –1,8%).

Al netto delle variazioni stagionali, nel mese di dicembre 2018 il commercio al dettaglio, distributori di benzina esclusi, ha registrato una riduzione delle cifre d’affari dello 0,6% in termini nominali rispetto a novembre 2018 (in termini reali –0,6%). Nel commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacchi le cifre d’affari sono regredite dell'1,4% in termini nominali (in termini reali –1,2%), nel comparto non alimentare hanno presentato una diminuzione dello 0,5% (in termini reali –0,5%).


 

Télécharger communiqué de presse

Calo in dicembre 2018 delle cifre d'affari del commercio al dettaglio svizzero
(PDF, 3 pages, 286 kB)


Autres langues


Documents associés

Chiffres d'affaires du commerce de détail en décembre 2018


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/fr/home/actualites/communiques-presse.assetdetail.7126943.html