Communiqué de presse

Costi e finanziamento del sistema sanitario nel 2011 680 franchi al mese a persona per la salute

Ce document existe également dans une version plus récente. Veuillez suivre le lien suivant:
I costi del sistema sanitario raggiungono i 91,5 miliardi di franchi nel 2022

Neuchâtel, 23.04.2013 (UST) - Secondo i risultati provvisori forniti dall'Ufficio federale di statistica (UST), nel 2011 i costi del sistema sanitario ammontavano a 64,6 miliardi di franchi, ovvero a 680 franchi a persona e al mese. Rispetto all'anno precedente i costi della salute sono aumentati del 3,4%, ovvero di 19 franchi a persona e al mese. Il rapporto tra costi del sistema sanitario e prodotto interno lordo (PIL) è leggermente aumentato, raggiungendo l'11,0% (10,9% nel 2010).

Per ogni persona residente in Svizzera sono stati spesi 680 franchi al mese per il sistema sanitario. Di questi, 238 franchi sono stati coperti dalle prestazioni dell'assicurazione malattie obbligatoria, 58 franchi dalle assicurazioni complementari, 44 franchi da altre assicurazioni come l'AVS, l'AI e l'assicurazione contro gli infortuni e 31 franchi da altri enti della sicurezza sociale nonché da prestazioni sociali legate al bisogno. Lo Stato ha contribuito direttamente con 129 franchi e le fondazioni di diritto privato con 5 franchi. Le economie domestiche hanno quindi dovuto versare, oltre ai premi assicurativi, i rimanenti 175 franchi (soprattutto per spese delle case di cura, prestazioni odontoiatriche nonché la partecipazione ai costi della LAMAL per prestazioni ambulatoriali e stazionarie).

Aumento dei costi soprattutto nel settore ambulatoriale e stazionario

Rispetto all'anno precedente, i costi del sistema sanitario sono aumentati per quasi tutte le categorie di prestazioni ambulatoriali e stazionarie. A incidere sul bilancio è stato soprattutto l'aumento dei costi dei trattamenti ambulatoriali negli ospedali (+10,9%), delle prestazioni di assistenza e cura a domicilio Spitex (+9,4%), dei trattamenti dispensati da medici (+4,2%), delle cure di lunga durata nelle case di cura (+5,7%) e dei trattamenti acuti negli ospedali (+1,5%). A queste cinque categorie sono riconducibili il 64,7% dei costi sanitari e l'82,8% dell'incremento della spesa, con un volume di prestazioni pari a 41,8 miliardi di franchi.


 

Télécharger communiqué de presse

680 franchi al mese a persona per la salute
(PDF, 6 pages, 75 kB)


Autres langues


Documents associés

Coûts et financement du système de santé en 2010: Données provisoires


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/fr/home/actualites/communiques-presse.assetdetail.36627.html