Communiqué de presse

Costi e finanziamento del sistema sanitario 2010 Lieve crescita dei costi del sistema sanitario

Ce document existe également dans une version plus récente. Veuillez suivre le lien suivant:
I costi del sistema sanitario raggiungono i 91,5 miliardi di franchi nel 2022

Neuchâtel, 03.04.2012 (UST) - Nel 2010, i costi del sistema sanitario ammontavano complessivamente a 62,5 miliardi di franchi, con una progressione del 2,5% rispetto all'anno precedente. Siccome nel 2010 il prodotto interno lordo (PIL) è salito del 2,9% rispetto al 2009, il rapporto tra costi del sistema sanitario e PIL è rimasto stabile all'11,4%. Questi sono i risultati che emergono dalle cifre provvisorie più recenti dell'Ufficio federale di statistica (UST) sui costi e sul finanziamento del sistema sanitario.

Aumento dei costi nelle principali categorie di prestazioni

Rispetto all'anno precedente, i costi del sistema sanitario sono aumentati per quasi tutte le categorie di prestazioni, in particolare quelli delle cure ambulatoriali ospedaliere (+9,5%) e prestate da studi medici (+3,2), delle cure di lunga durata in istituzioni (+2,5%) e delle cure acute stazionarie ospedaliere (+1,9%). A queste quattro categorie sono ascrivibili un volume di prestazioni di 38,4 miliardi e il 61,5% dei costi del sistema sanitario. Sono invece diminuiti i costi della vendita di beni per la salute (-1,6%) e le spese di prevenzione da parte dello Stato (-2,8%, acquisto ridotto di vaccini).

Rapporto stabile tra i costi del sistema sanitario e il PIL

Nel 2010, i costi del sistema sanitario sono aumentati del 2,5%, situandosi chiaramente al di sotto della crescita media del 3,7 per cento registrata negli ultimi cinque anni. Siccome la prestazione economica è salita del 2,9%, il rapporto tra i costi del sistema sanitario e il prodotto interno lordo (PIL) è rimasto stabile sull'11,4% (2009: 11,4%).

Nuova limitazione del finanziamento

Secondo le direttive metodologiche dell'OCSE, le prestazioni complementari all'AVS e all'AI nonché l'assistenza alle persone anziane e gli aiuti infermieristici regolati a livello cantonale non vengono più registrate alla voce «Finanziamento da parte delle economie domestiche» ("out of pocket"), bensì costituiscono una categoria a parte. In Svizzera, il volume di queste prestazioni sociali legate al bisogno è di 2,8 miliardi di franchi. Analogamente agli anni precedenti, la maggior parte dei 62,5 miliardi di franchi dei costi del sistema sanitario è stata finanziata dalle assicurazioni sociali (41,7%; 35,2% dall'assicurazione di base secondo la LAMal, 6,5% da altre assicurazioni sociali), dalle economie domestiche (25,1%) e dallo Stato (18,9%). Attraverso le prestazioni sociali legate al bisogno, gli altri regimi della sicurezza sociale finanziano il 4,5% dei costi del sistema sanitario.

661 franchi al mese per la salute

Per ogni persona residente in Svizzera sono stati spesi 661 franchi al mese per il sistema sanitario. Di questi, 233 franchi a testa sono stati coperti dalle prestazioni dell'assicurazione malattie obbligatoria, 57 franchi dalle assicurazioni complementari e 43 franchi dalle altre assicurazioni come l'AVS, l'AI e l'assicurazione contro gli infortuni. Lo Stato, dal canto suo ha contribuito con 125 franchi attraverso la prevenzione, l'amministrazione e i sussidi per fornitori di prestazioni, e con 30 franchi attraverso le prestazioni sociali legate al bisogno. 7 franchi sono finanziati da fondazioni di diritto privato. Le economie domestiche hanno quindi dovuto versare, oltre ai premi assicurativi, i rimanenti 166 franchi (soprattutto per spese delle case di cura, prestazioni odontoiatriche nonché la partecipazione ai costi della LAMal per prestazioni ambulatoriali e stazionarie.


 

Télécharger communiqué de presse

Lieve crescita dei costi del sistema sanitario
(PDF, 6 pages, 80 kB)


Autres langues


Documents associés

Coût et financement du système de santé en 2010: Données provisoires


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/fr/home/actualites/communiques-presse.assetdetail.35549.html