Press release

Conto globale della sicurezza sociale 2018 Stabili nel 2018 le spese per le prestazioni sociali

The latest version of this document is also available. Please see the following link:
Spese sociali in calo in Svizzera e in Europa nel 2022

02.07.2020 - Nel complesso, tra il 2017 e il 2018 le spese per le prestazioni sociali in Svizzera sono rimaste stabili (+0,2% in termini reali). L’aumento nel 2018 delle spese nel settore della vecchiaia è stato in parte compensato con la diminuzione di quelle nel settore della disoccupazione.
Dalle ultime cifre di Eurostat disponibili per il 2017, il livello delle spese sociali in Svizzera (26,1% del PIL) risulta leggermente inferiore alla media europea (26,8%). Al pari dei Paesi europei, in Svizzera sono i settori della vecchiaia e delle cure sanitarie ad assorbire la maggior parte delle prestazioni sociali.

Stando agli ultimi risultati provvisori dell’UST, nel 2018 le spese per le prestazioni sociali in Svizzera sono ammontate a 177 miliardi di franchi, corrispondenti a 20 795 franchi per abitante. La maggioranza delle prestazioni sociali (43%) è fornita per far fronte a rischi e bisogni legati alla vecchiaia. È versata soprattutto sotto forma di rendite di vecchiaia AVS e previdenza professionale. Poi vi sono le prestazioni legate a malattia/cure sanitarie (32%), che tra l’altro comprendono le prestazioni dell’assicurazione malattie (AMal), il finanziamento pubblico degli ospedali e la copertura salariale in caso di malattia.

Vecchiaia in aumento e disoccupazione in calo

In Svizzera nel 2018 è stato registrato un aumento delle spese per le prestazioni sociali di 0,4 miliardi di franchi, pari a +0,2% rispetto all’anno precedente. Si tratta della seconda progressione più contenuta dall’inizio della statistica nel 1990: tra il 1990 e il 2018 il ritmo di crescita annua ammonta mediamente a +3,2%.

La relativa stabilità delle spese sociali tra il 2017 e il 2018 è essenzialmente dovuta a due tendenze opposte. Le prestazioni versate nel settore della vecchiaia sono aumentate di 1,3 miliardi di franchi, a fronte del calo di 0,7 miliardi di franchi delle prestazioni versate alle persone disoccupate.

La progressione delle spese sociali nel settore della vecchiaia (+1,7%) riflette anche l’aumento del numero di beneficiari di rendite di vecchiaia dell’AVS (+1,7%) e della previdenza professionale (+3,3%). La flessione registrata nel settore della disoccupazione (‒11%) è direttamente correlata alla diminuzione delle spese dell’assicurazione contro la disoccupazione: il 2018 è stato caratterizzato da una congiuntura economica positiva e da un calo del tasso di disoccupazione (SECO) dal 3,1 al 2,5%.

Oltre al settore della disoccupazione, tra il 2017 e il 2018 ha contribuito a contenere il boom delle spese sociali anche quello delle malattie/cure sanitarie, nel quale le spese per le prestazioni sono diminuite di 0,2 miliardi di franchi, corrispondenti allo 0,3% in termini reali.

La Svizzera nella media europea

Sono ora noti i dati dell'Ufficio statistico dell'Unione europea relativi al 2017 anche per gli altri Paesi europei. Le spese per le prestazioni sociali della Svizzera (26,1% del PIL) sono leggermente inferiori alla media dell’Unione europea (26,8% del PIL). In generale, le spese per le prestazioni sociali espresse in percento del PIL sono più alte nei Paesi dell’Europa settentrionale (28,9% in media) e occidentale (28,1%) rispetto a quelle dei Paesi dell’Europa meridionale (25,7%) e orientale (17,9%).

Sia in Svizzera che in tutti gli altri Paesi europei gli ambiti principali in cui interviene la sicurezza sociale sono la vecchiaia e la sanità. Questi due settori determinano la crescita delle spese sociali a medio e lungo termine nella maggioranza dei Paesi europei. L’unico Paese in cui le spese sociali sono in calo è la Grecia: in un contesto caratterizzato dall’austerità, tra il 2008 e il 2017 le spese sanitarie pro capite sono diminuite del 38%.

Informazioni complementari si trovano nel PDF seguente.


 

Download press release

Stabili nel 2018 le spese per le prestazioni sociali
(PDF, 5 pages, 233 kB)


Other languages


Associated documents

Total social accounts 2018: results for Switzerland and international comparisons


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/en/home/statistics/social-security.assetdetail.13108562.html