Press release

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nell'aprile 2021 Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in aumento dello 0,7% in aprile

The latest version of this document is also available. Please see the following link:
Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in aumento dello 0,1% in marzo

17.05.2021 - Nell’aprile 2021 l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è aumentato dello 0,7% rispetto al mese precedente, portandosi a 101,6 punti (dicembre 2020 = 100). A registrare prezzi più elevati sono in particolare i prodotti informatici, elettronici e ottici, le macchine nonché i metalli, semilavorati in metallo e prodotti metallici. Rispetto ad aprile 2020, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è aumentato dell’1,8%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

L’aumento dell’indice dei prezzi alla produzione rispetto al mese precedente va ricondotto soprattutto ai prezzi più alti di orologi, macchine, prodotti metallici, metalli e semilavorati in metallo. Sono aumentati anche i prezzi di apparecchiature elettriche, strumenti e forniture mediche e dentistiche, carne e prodotti a base di carne nonché suini da macello.

Per quanto concerne l’indice dei prezzi all’importazione, si sono osservati aumenti di prezzo rispetto a marzo 2021 in particolare per metalli e semilavorati in metallo, macchine, prodotti metallici, prodotti informatici, elettronici e ottici, carburanti e apparecchiature elettriche. Lo stesso vale per mobili, strumenti e forniture mediche e dentistiche nonché ortaggi, meloni e patate. Meno cari, invece, il petrolio greggio e il gas naturale.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download press release

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in aumento dello 0,7% in aprile
(PDF, 6 pages, 308 kB)


Other languages


Associated documents

Producer and Import Price Index in April 2021


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/en/home/statistics/prices/producer-prices-import-prices.assetdetail.17164659.html