Press release

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nell'aprile 2020 Cala dell'1,3% l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nell'aprile 2020

The latest version of this document is also available. Please see the following link:
A febbraio l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione è salito dello 0,1%

14.05.2020 - Ad aprile 2020 l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è diminuito dell’1,3% rispetto al mese precedente, portandosi a 98,1 punti (dicembre 2015 = 100). Il calo è dovuto in primis alla riduzione dei prezzi dei prodotti petroliferi, nonché del petrolio greggio e del gas naturale. Rispetto ad aprile 2019, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è diminuito del 4,0%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Responsabili della retrocessione dell'indice dei prezzi alla produzione rispetto al mese precedente sono stati soprattutto i prezzi in diminuzione per i prodotti petroliferi e i rottami di ferro. Sono calati i prezzi anche di strumenti per irradiazione, apparecchiature elettromedicali ed elettroterapeutiche, prodotti in metalli non ferrosi, macchine non specifiche ad un ramo d’attività e latte crudo.

Rispetto a marzo 2020, l’indice dei prezzi all’importazione ha registrato prezzi più bassi soprattutto per prodotti petroliferi, petrolio greggio e gas naturale nonché per metalli non ferrosi e prodotti relativi. Sono stati registrati prezzi in calo anche per macchine, apparecchiature elettriche, prodotti metallici, preparati farmaceutici, mobili nonché per strumenti e forniture mediche e dentistiche.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download press release

Cala dell'1,3% l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nell'aprile 2020
(PDF, 6 pages, 299 kB)


Other languages


Associated documents

Producer and Import Price Index in April 2020


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/en/home/statistics/prices/producer-prices-import-prices.assetdetail.12667896.html