Press release

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nel febbraio 2020 Nel febbraio 2020 l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione scende dello 0,9%

The latest version of this document is also available. Please see the following link:
Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in aumento dello 0,1% in marzo

16.03.2020 - A febbraio 2020 l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è diminuito dello 0,9% rispetto al mese precedente, portandosi a 99,8 punti (dicembre 2015 = 100). Il calo è dovuto in primis alla riduzione dei prezzi dei prodotti petroliferi. Rispetto a febbraio 2019, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è diminuito del 2,1%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Responsabile della contrazione dell’indice dei prezzi alla produzione rispetto al mese precedente è stato soprattutto il calo dei prezzi della raccolta di rifiuti e riciclaggio, prodotti petroliferi e preparati farmaceutici. Meno cari anche metalli e semilavorati in metallo. Per contro, sono saliti i prezzi della carne suina.

Rispetto a gennaio 2020, l’indice dei prezzi all’importazione ha registrato prezzi più bassi soprattutto per prodotti petroliferi nonché per petrolio greggio e gas naturale. Sono stati registrati prezzi in calo anche per metalli non ferrosi e prodotti relativi, articoli di gomma e materie plastiche, prodotti farmaceutici di base e materie plastiche in forme primarie. Lo stesso vale per carta e prodotti cartacei, prodotti in legno, caffè verde nonché vetro e prodotti in vetro.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download press release

Nel febbraio 2020 l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione scende dello 0,9%
(PDF, 6 pages, 296 kB)


Other languages


Associated documents

Producer and Import Price Index in February 2020


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/en/home/statistics/prices/producer-prices-import-prices.assetdetail.12147745.html