Press release

Prodotto interno lordo per Cantone nel 2014 Progressione del PIL per la maggior parte dei Cantoni nel 2014

The latest version of this document is also available. Please see the following link:
Forte crescita del prodotto interno lordo dei Cantoni di Basilea, Zurigo e Nidvaldo nel 2017

Neuchâtel, 28.10.2016 (UST) - Tra il 2013 e il 2014 il prodotto interno lordo (PIL) è aumentato in tutte le Grandi Regioni svizzere. A livello cantonale gli incrementi maggiori sono quelli registrati per i Cantoni di Appenzello Interno (3,7%), del Giura (3,4%) e di Basilea-Campagna (3,3%). Zurigo è il Cantone che nel 2014 ha contribuito maggiormente alla crescita nazionale. Sono questi i risultati emersi dalle prime stime dell'Ufficio federale di statistica (UST).

Nel 2014 il PIL svizzero ha segnato una progressione del 2,0% ai prezzi dell'anno precedente, in linea rispetto a quella registrata nel 2013 (+1,8%). Motore di tale evoluzione sono stati il commercio estero e, in misura minore, gli investimenti. Sul fronte della produzione, hanno contribuito alla crescita il settore dei servizi, in particolare il commercio all'ingrosso, nonché alcune industrie esportatrici. Il settore finanziario (banche e assicurazioni), invece, dopo il forte incremento del 2013, ha subito un rallentamento.

Importanza dei servizi non finanziari e del commercio

Tutte le Grandi Regioni partecipano all'aumento del PIL svizzero. Le crescite più consistenti sono state registrate nelle Grandi Regioni «Zurigo» (+2,8%) e «Ticino» (+2,6%), i cui risultati sono da attribuire al settore dei servizi non finanziari e del commercio. Le Grande Regioni «Svizzera centrale» e «Svizzera orientale» presentano progressioni più moderate, pari all'1,5%.

Divergenze cantonali

Gli andamenti dei PIL osservati nei Cantoni sono più eterogenei rispetto a quelli rilevati su scala di Grande Regione e rispecchiano la struttura economica di ogni Cantone. Gli aumenti più marcati sono stati registrati nei Cantoni di Appenzello Interno (3,7%), del Giura (3,4%) e di Basilea-Campagna (3,3%). Tali incrementi sono da ascrivere ai buoni risultati realizzati dai servizi non finanziari e dal commercio. Limitata, invece, la progressione del PIL dei Cantoni di Obvaldo e di Sciaffusa (+0,5%). Il Cantone di Uri, dal canto suo, presenta nel 2014 un risultato negativo (-0,9%) dovuto alla difficile situazione nel settore non finanziario, che si riflette in una regressione degli addetti.

Zurigo è la locomotiva della crescita nazionale

Il Canton Zurigo contribuisce alla crescita nazionale nella misura di un terzo, il che deriva non solo dall'importanza relativa del suddetto Cantone per l'economia svizzera (22%), ma anche dalla notevole crescita (+2,8%) che ha registrato nel 2014. Il resto dei contributi cantonali alla crescita è ripartito in modo uniforme.


 

Download press release

Progressione del PIL per la maggior parte dei Cantoni nel 2014
(PDF, 3 pages, 152 kB)


Other languages


Associated documents

Gross domestic product by canton in 2014


 

Remark

Our English pages offer only a limited range of information on our statistical production. For our full range please consult our pages in French and German (top right hand screen).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/en/home/statistics/national-economy/national-accounts/gross-domestic-product-canton.assetdetail.1122525.html