Press release

Condanne penali degli adulti nel 2020 Condanne: calo dell'11% nel 2020

17.05.2021 - Nel 2020, sono state registrate nel casellario giudiziale circa 95 000 condanne di adulti, ovvero l’11% in meno rispetto al 2019. La contrazione maggiore riguarda le condanne per violazioni alla legge sugli stranieri e la loro integrazione (–17%). In particolare, sono state comminate in numero molto minore le pene detentive di durata superiore a due anni (–27%). In 1841 sentenze è stata ordinata un’espulsione (–12%). È quanto emerge dalla statistica delle condanne penali realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST).

I risultati della statistica delle condanne penali 2020 lasciano presumere che la pandemia di COVID-19 abbia avuto un grande influsso sulle cifre relative alle condanne. La presente statistica, tuttavia, non fornisce ancora un quadro definitivo. Solo quando saranno stati trattati tutti i reati del 2020 si potrà ad esempio valutare se davvero siano stati commessi meno reati o se si tratti solo di un ritardo nell’evasione dei procedimenti penali. Fino ad allora ci vorranno però ancora almeno uno o due anni. 

Netto calo in tutti gli ambiti 

Si registra un numero minore di condanne sia per reati ai sensi del Codice penale (CP) sia ai sensi delle principali leggi sussidiarie. Particolarmente marcata è la contrazione delle condanne per reati ai sensi della legge sugli stranieri e la loro integrazione (LStrI: –17%) e della legge sugli stupefacenti (LStup: –14%). 

In forte calo (–13%) anche le condanne per reati secondo la legge sulla circolazione stradale (LCStr). In particolare, sono calate del 15% le condanne per guida in stato di inattitudine (soprattutto sotto l’effetto dell’alcol o di sostanze stupefacenti), fatto che può essere ricondotto in parte alla chiusura di bar e ristoranti. La diminuzione più contenuta è quella registrata per le condanne ai sensi del CP 
(–5%). 

Diminuzione maggiore riscontrata per le persone straniere senza permesso B o C

Considerando la situazione nell’ottica delle persone condannate, si riscontra che la contrazione delle condanne di persone straniere senza permesso B o C (CP: –12%; LCStr: –21%; LStup: –21%) è molto più marcata rispetto a quella di persone di nazionalità svizzera o straniere in possesso di un permesso B o C (CP: –3%; LCStr: –9%; LStup: –8%).

Per quanto riguarda le condanne per violazione grave delle norme della circolazione (spesso eccesso di velocità), emerge un quadro a prima vista un po’ inaspettato, in quanto risulta addirittura un aumento del numero di condanne (+3%) delle persone di nazionalità svizzera e di quelle di nazionalità straniera con un permesso B o C, mentre per i cittadini stranieri senza permesso B o C sono state pronunciate il 25% di condanne in meno.

Anche qui, i provvedimenti adottati per combattere la pandemia della COVID-19 forniscono una possibile spiegazione: da un lato, la chiusura delle frontiere ha comportato un numero minore di passaggi attraverso il territorio svizzero, mentre dall’altro, si può supporre che le persone che vivono in Svizzera abbiano evitato più spesso il trasporto pubblico, prediligendo gli spostamenti in auto. 

Forte diminuzione delle pene detentive di oltre due anni

A causa del minor numero di condanne, sono state pronunciate anche meno pene. La suddivisione tra i vari tipi di pena è comunque rimasta sostanzialmente invariata rispetto all’anno precedente, poiché anche nel 2020 la sanzione principale, inflitta nel 70% di tutte le condanne, ha continuato ad essere la pena pecuniaria con sospensione condizionale. 

Ciò che colpisce, tuttavia, è il calo particolarmente elevato delle pene detentive di più di due anni, passate da 865 nel 2019 a 630 nel 2020 (–27%). Qui, negli anni successivi sarà importante osservare se la riduzione è dovuta più al fatto che le sentenze nel quadro di procedimenti penali per reati più gravi sono state pronunciate e iscritte nel casellario giudiziale in ritardo a causa della pandemia, o se ci sono stati davvero meno reati gravi. 

In calo anche le espulsioni

Nel 2020, sono state pronunciate 1841 espulsioni. Anche in questo caso, i numeri sono in calo rispetto al 2019 (–12%). Come negli anni precedenti, si è trattato principalmente di espulsioni obbligatorie (90%) pronunciate per condanne di persone straniere senza permesso B o C (81%).

Nel 61% di tutte le condanne per un reato ai sensi dell’articolo 66a del CP, è stata inflitta un’espulsione (tasso di applicazione dell’espulsione obbligatoria). Questa proporzione dipende fortemente dalla pena pronunciata contemporaneamente. Per quanto riguarda le pene pecuniarie, il tasso di applicazione è del 5%, per le pene detentive inferiori a sei mesi del 45% e per le pene detentive di sei mesi o più dell’86%. 

Informazioni complementari si trovano nel PDF seguente.


 

Download press release

Condanne: calo dell'11% nel 2020
(PDF, 4 pages, 319 kB)


Other languages


Associated documents

Convictions of adults in 2020


 

Remark

Our English pages offer only a limited range of information on our statistical production. For our full range please consult our pages in French and German (top right hand screen).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/en/home/statistics/crime-criminal-justice/criminal-justice.assetdetail.17145514.html