Press release

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nell'ottobre 2021 Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in aumento dello 0,6% in ottobre

The latest version of this document is also available. Please see the following link:
Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in aumento dello 0,1% in marzo

12.11.2021 - Nell’ottobre 2021 l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è aumentato dello 0,6% rispetto al mese precedente, portandosi a 104,7 punti (dicembre 2020 = 100). Sono aumentati in particolare i prezzi di prodotti petroliferi, petrolio greggio e gas naturale, nonché dei prodotti metallici. Rispetto a ottobre 2020, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è aumentato del 5,1%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

L’aumento dell’indice dei prezzi alla produzione rispetto al mese precedente va ricondotto soprattutto ai prezzi più alti di prodotti metallici, prodotti petroliferi, gas, orologi e macchine. Lo stesso dicasi per i prodotti in alluminio, fili e cavi elettrici e attrezzature per cablaggio, motori, generatori e trasformatori elettrici come pure per i prodotti di segheria. I prezzi dei rottami di ferro, quelli di strumenti e forniture mediche e dentistiche e quelli degli ortaggi freschi hanno invece registrato un calo.

Rispetto a settembre 2021, l’indice dei prezzi all’importazione ha registrato prezzi più alti soprattutto per petrolio greggio e gas naturale nonché per i prodotti petroliferi. Rincarati anche alluminio e prodotti relativi, prodotti metallici, macchine, computer e unità periferiche come pure gli strumenti e apparecchi di misurazione e di controllo. Sono invece scesi i prezzi di acciaio, apparecchiature per le comunicazioni e preparati farmaceutici.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download press release

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in aumento dello 0,6% in ottobre
(PDF, 5 pages, 206 kB)


Other languages


Associated documents

Producer and Import Price Index in October 2021


 

Remark

Our English pages offer only a limited range of information on our statistical production. For our full range please consult our pages in French and German (top right hand screen).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/en/home/statistics/catalogues-databases/press-releases.assetdetail.19807263.html