Press release

Indagine sulla formazione professionale superiore 2017: primi risultati Già un anno dopo il completamento di una formazione professionale superiore si manifestano effetti positivi su salario e carriera

The latest version of this document is also available. Please see the following link:
Effetto positivo su salario e carriera un anno dopo il diploma FPS per più di una persona su due

15.1.2019 - La formazione professionale superiore consente alle persone con formazione professionale di base di conseguire un diploma del grado terziario. Nel 2016 almeno 30 000 candidati hanno mirato all’ottenimento di un diploma di formazione professionale superiore. Il miglioramento della posizione sul mercato del lavoro e del reddito sono decisivi per la scelta di una tale formazione. Un anno dopo il termine degli studi più della metà dei diplomati dichiara che la formazione ha un effetto positivo sul proprio salario e sulle proprie possibilità di carriera. Questo è quanto emerge dai risultati della prima indagine sulla formazione professionale superiore realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST).

La formazione professionale superiore comprende gli esami federali per il conseguimento di un attestato professionale federale o di un diploma federale e i corsi di studio delle scuole specializzate superiori. La formazione professionale superiore consente alle persone con una formazione professionale di base di conseguire un diploma di grado terziario. Nel 2016 quasi 18 000 persone stavano studiando per ottenere un attestato professionale federale, circa 3800 un diploma federale e ben 8600 un diploma di scuola specializzata superiore.

Le persone che sostengono un esame federale hanno in media già 10 anni di esperienza professionale alle spalle e all’inizio della formazione hanno 32 anni (attestato professionale federale) o 36 anni (diploma federale). Con un’età media di 28 anni, i candidati agli esami delle scuole specializzate superiori sono i più giovani.

La formazione professionale superiore, un trampolino di lancio per la carriera

Le ragioni per le quali si sceglie una formazione professionale superiore sono in primis l’interesse per il contenuto della formazione scelta, seguito dall’obiettivo di migliorare la posizione sul mercato del lavoro. Ben due terzi delle persone che stanno concludendo una formazione professionale superiore dichiarano di fare questa formazione anche per migliorare il proprio reddito. Un quarto sceglie la formazione per prepararsi a un altro settore di attività. In particolare le persone che aspirano a un diploma federale utilizzano la formazione professionale superiore come preparazione per un successivo lavoro autonomo (20%).

I diplomati della formazione professionale superiore ne raccolgono i frutti già un anno dopo la laurea: circa il 60% afferma che la formazione abbia già un effetto positivo sul proprio salario. Il 50% ritiene che le possibilità di fare carriera siano notevolmente migliorate. Oltre ai benefici per lo sviluppo della carriera, anche i benefici per lo sviluppo personale sono valutati in modo estremamente positivo.

Fondamentalmente soddisfatti della formazione

Le persone che hanno concluso una formazione professionale superiore sono soddisfatte sia della formazione che del suo fornitore. A un anno dal conseguimento del diploma circa il 90% rifarebbe la stessa scelta per quanto riguarda la formazione e l'80% per quanto riguarda il fornitore di formazione. Dei candidati non promossi, tuttavia, solo circa la metà sceglierebbe di nuovo lo stesso fornitore di formazione.

Aspetti generali come la salute e le condizioni abitative durante la formazione hanno ricevuto una valutazione relativamente positiva da parte dei candidati. La situazione finanziaria, invece, sembra aver causato difficoltà a un maggior numero di persone.

Informazioni complementari si trovano nel PDF seguente.


 

Download press release

Già un anno dopo il completamento di una formazione professionale superiore si manifestano effetti positivi su salario e carriera
(PDF, 5 pages, 282 kB)


Other languages


Associated documents

Survey on professional education and training 2017: First results


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/en/home/statistics/catalogues-databases.assetdetail.7127242.html