Press release

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nel giugno 2021 Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in aumento dello 0,3% in giugno

The latest version of this document is also available. Please see the following link:
A febbraio l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione è salito dello 0,1%

13.07.2021 - Nel giugno 2021 l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è aumentato dello 0,3% rispetto al mese precedente, portandosi a 102,7 punti (dicembre 2020 = 100). Sono aumentati in particolare i prezzi di metalli e semilavorati in metallo, rottami di ferro e prodotti petroliferi. Rispetto a giugno 2020, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è aumentato del 2,9%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Responsabili dell’aumento dell’indice dei prezzi alla produzione rispetto al mese precedente sono stati soprattutto i prezzi in rialzo dei rottami di ferro. Più cari anche i metalli, i semilavorati in metallo, i prodotti in legno e i prodotti petroliferi.

Rispetto a maggio 2021, l’indice dei prezzi all’importazione ha registrato prezzi più alti soprattutto per metalli e semilavorati in metallo. Lo stesso è valso per prodotti petroliferi, computer, autoveicoli e parti per autoveicoli, prodotti alimentari come pure per altri mezzi di trasporto. Sono invece scesi i prezzi di petrolio greggio e gas naturale, nonché quelli di ortaggi, meloni e patate.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download press release

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in aumento dello 0,3% in giugno
(PDF, 6 pages, 231 kB)


Other languages


Associated documents

Producer and Import Price Index in June 2021


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/en/home/statistics/catalogues-databases.assetdetail.18124088.html