Press release

Statistica della produzione, delle ordinazioni e delle cifre d'affari del settore secondario Settore secondario: produzione in aumento da due anni

The latest version of this document is also available. Please see the following link:
Produzione del settore secondario svizzero in calo dello 0,6% nel quarto trimestre 2023

23.05.2019 - Nel primo trimestre 2019 la produzione nel settore secondario (industria e costruzioni) è aumentata del 3,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Le cifre d'affari sono cresciute del 3,2%. Dal primo trimestre del 2017 la produzione continua a crescere. Questo è quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Nell'industria, rispetto all'anno precedente, la produzione è cresciuta del 4,2% nel mese di gennaio, e ha registrato un incremento anche nei mesi di febbraio (+3,7%) e marzo (+5,1%). Complessivamente, nel primo trimestre 2019 la produzione è aumentata del 4,3% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.

Nel settore delle costruzioni, nel primo trimestre 2019 la produzione è aumentata dell'1,2% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. L'edilizia ha registrato un calo della produzione (–1,1%), così come il genio civile (–0,2%). I lavori di costruzione specializzata hanno incrementato la propria produzione del 2,9%.

Crescita del 3,6% delle cifre d’affari nell’industria

Nell’industria le cifre d'affari del mese di gennaio sono cresciute del 4,3% rispetto all'anno precedente, e la tendenza all'aumento è proseguita nel mese di febbraio (+2,5%) e anche nel mese di marzo (+4,1%). Nel complesso, nel primo trimestre 2019 le cifre d'affari sono aumentate del 3,6% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.

Nel settore delle costruzioni, nel primo trimestre 2019 le cifre d'affari sono cresciute dell'1,6% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Le cifre d'affari dell'edilizia sono diminuite dell’1,1%. Le cifre d'affari del genio civile hanno registrato un aumento del 0,7% così come quelle dei lavori di costruzione specializzata (+3,4%).

Informazioni complementari si trovano nel PDF seguente.


 

Download press release

Settore secondario: produzione in aumento da due anni
(PDF, 3 pages, 236 kB)


Other languages


Associated documents

Production, orders and turnover statistics of the secondary sector in the 1st quarter 2019


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/en/home/news/whats-new.assetdetail.8106268.html