Press release

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nel febbraio 2019 A febbraio 2019 l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione è salito dello 0,2%

The latest version of this document is also available. Please see the following link:
Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in aumento dello 0,1% in marzo

14.03.2019 - Nel febbraio 2019 l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è aumentato dello 0,2% rispetto al mese precedente, portandosi a 101,9 punti (dicembre 2015 = 100). L’aumento è dovuto soprattutto al rialzo dei prezzi dei prodotti petroliferi. Rispetto a febbraio 2018, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è diminuito dello 0,7%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Rispetto al mese precedente, all’interno dell’indice dei prezzi alla produzione sono diminuiti in particolare i prezzi di prodotti farmaceutici. Lo stesso vale per pitture, vernici, inchiostri da stampa e adesivi sintetici. Sono invece stati riscontrati incrementi di prezzo per prodotti petroliferi, carne e prodotti a base di carne come pure per suini da macello.

Dell’incremento dell’indice dei prezzi all’importazione rispetto a febbraio 2019 sono responsabili in particolare i prodotti petroliferi. Sono stati riscontrati prezzi in rialzo anche per petrolio greggio e gas naturale, prodotti chimici di base, computer nonché metalli non ferrosi e prodotti relativi. L’acciaio, invece, è risultato meno caro.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download press release

A febbraio 2019 l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione è salito dello 0,2%
(PDF, 6 pages, 239 kB)


Other languages


Associated documents

Producer and Import Price Index in February 2019


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/en/home/news/whats-new.assetdetail.7646426.html