Press release

Statistica della produzione, delle ordinazioni e delle cifre d'affari del settore secondario nel primo trimestre 2020 Nel settore secondario produzione ancora in crescita, ma cifre d'affari in calo

The latest version of this document is also available. Please see the following link:
Produzione del settore secondario svizzero in calo dello 0,6% nel quarto trimestre 2023

25.05.2020 - Nel primo trimestre 2020 la produzione nel settore secondario è aumentata dello 0,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Le cifre d’affari sono tornate a registrare un calo (–0,4%) per la prima volta negli ultimi tre anni. La pandemia di COVID-19 ha avuto ripercussioni sui risultati di febbraio e marzo. Questo è quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Nell'industria, rispetto all'anno precedente, la produzione è cresciuta del 3,0% nel mese di gennaio, ha registrato un incremento anche nel mese di febbraio (+0,1%) per poi diminuire nel mese di marzo (–1,9%). Complessivamente, nel primo trimestre 2020 la produzione è aumentata dello 0,8% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.

Nel settore delle costruzioni, nel primo trimestre 2020 la produzione è aumentata del 4,1% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. L'edilizia ha registrato un calo della produzione (–0,5%), mentre il genio civile ha segnato un incremento del 5,7%. I lavori di costruzione specializzata hanno incrementato la propria produzione del 6,4%.

Cifre d'affari

Nell'industria le cifre d'affari del mese di gennaio sono cresciute dello 0,7% rispetto all'anno precedente, hanno segnato una diminuzione nel mese di febbraio (–1,9%) come anche nel mese di marzo (–4,4%). Nel complesso, nel primo trimestre 2020 le cifre d'affari sono calate dell'1,3% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.

Nel settore delle costruzioni, nel primo trimestre 2020 le cifre d'affari sono cresciute del 4,0% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Le cifre d'affari dell'edilizia sono aumentate dell'1,2%. Le cifre d'affari del genio civile hanno registrato un aumento del 6,2%, così come quelle dei lavori di costruzione specializzata (+6,0%).


 

Download press release

Nel settore secondario produzione ancora in crescita, ma cifre d'affari in calo
(PDF, 3 pages, 238 kB)


Other languages


Associated documents

Production, orders and turnover statistics of the secondary sector in the 1st quarter 2020


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/en/home/news/whats-new.assetdetail.12927271.html