Press release

Situazione professionale dei diplomati della formazione professionale superiore Dopo una formazione professionale superiore circa una persona su sei acquisisce una posizione dirigenziale

22.10.2019 - A seconda del tipo di diploma, per le persone che hanno concluso una formazione professionale superiore nel 2016 la quota di quadri dirigenti un anno dopo il termine della formazione era tra i 15 e 19 punti percentuali superiore rispetto a prima della formazione. Inoltre, sempre in base al tipo di diploma, tra il 74% e l’84% dei diplomati dichiara di aver raggiunto i propri obiettivi professionali. Questo è quanto emerge dai risultati della prima indagine sulla formazione professionale superiore realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST).

Tra le persone che hanno concluso una formazione professionale superiore si nota un netto aumento della quota di quadri dirigenti tra il periodo prima dell’inizio della formazione e un anno dopo il termine di quest’ultima. Tra le persone diplomate di una scuola specializzata superiore (SSS) nel 2016, la quota di quelle che ricoprono posizioni dirigenziali è aumentata dal 14 al 33%. Per quanto riguarda le persone che hanno superato un esame federale nel 2016, si rileva una crescita dal 29 al 44% per chi ha conseguito un attestato professionale federale e dal 48 al 63% per chi ha ottenuto un diploma federale.

La quota di donne quadro è inferiore rispetto a quella degli uomini

Sia prima dell’inizio della formazione che un anno dopo il termine di quest’ultima, le diplomate che hanno concluso una formazione professionale superiore ricoprono più raramente posizioni dirigenziali rispetto agli uomini. Tra le persone con un diploma federale, la metà degli uomini ricopriva una posizione dirigenziale già prima di iniziare la formazione professionale superiore, mentre per le donne tale quota si attesta a un terzo. Un anno dopo la conclusione della formazione, circa i due terzi degli uomini rivestono funzioni dirigenziali, mentre le donne quadro sono un po’ meno della metà.

Tra le diplomate con attestato professionale federale, la quota di donne che ricoprono una posizione dirigenziale è aumentata di 13 punti percentuali, passando dal 23 al 36%, mentre per quanto riguarda i diplomati tale quota è cresciuta dal 33 al 49%. La quota più bassa si registra per le donne quadro con un diploma di una SSS, che prima dell’inizio della formazione professionale superiore è del 9% (uomini: 19%) e dopo la formazione è del 22% (uomini: 43%).

Diploma federale come preparazione per l’indipendenza lavorativa

Anche per quanto riguarda l’indipendenza lavorativa si osservano differenze sulla base del sesso.
Le diplomate con un diploma federale sono nettamente più spesso lavoratrici indipendenti (21%) rispetto agli uomini (10%). Tra le persone diplomate di una SSS o con attestato professionale federale, la quota di indipendenti, un anno dopo il termine della formazione, si attesta tra il 2 e il 4% indipendentemente dal sesso.

La maggioranza dei diplomati ha raggiunto obiettivi professionali

Un anno dopo aver concluso una formazione professionale superiore, la grande maggioranza delle persone diplomate nel 2016 dichiara di aver raggiunto la maggior parte o la totalità dei propri obiettivi professionali, e ciò vale indipendentemente dal tipo di formazione, sia per quadri dirigenti che per lavoratori dipendenti senza funzione dirigenziale e lavoratori indipendenti.

La quota più alta si registra tra le persone che ricoprono una posizione di quadro dirigenziale e possiede un diploma federale (86%), mentre quella più bassa tra i lavoratori dipendenti senza funzione dirigenziale in possesso di un attestato professionale federale (70%) oppure di un diploma di una SSS (71%). Le quote maggiori di persone che dichiarano di non aver assolutamente raggiunto i propri obiettivi professionali sono quelle dei lavoratori dipendenti senza funzione dirigenziale diplomati di una SSS o con attestato professionale federale (risp. 7 e 8%).

Informazioni complementari, come grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download press release

Dopo una formazione professionale superiore circa una persona su sei acquisisce una posizione dirigenziale
(PDF, 4 pages, 278 kB)


Other languages


Associated documents

Professional situation of graduates of professional education and training


Tags

woman man gender

 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/en/home/news/whats-new.assetdetail.10287731.html