Press release

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nel luglio 2018 Nel luglio 2018 l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione sale dello 0,1%

The latest version of this document is also available. Please see the following link:
A febbraio l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione è salito dello 0,1%

Neuchâtel, 14 agosto 2018 (UST) - Nel luglio 2018 l'indice totale dei prezzi alla produzione e all'importazione è salito dello 0,1% rispetto al mese precedente, portandosi a 103,3 punti (dicembre 2015 = 100). La progressione è da ricondurre principalmente ai prezzi più alti per orologi, petrolio greggio e gas naturale. Rispetto a luglio 2017, il livello dei prezzi dell'offerta totale dei prodotti indigeni e importati è aumentato del 3,6%. È quanto emerge dai risultati dell'Ufficio federale di statistica (UST).

La progressione dell'indice dei prezzi alla produzione rispetto al mese precedente è riconducibile soprattutto all'aumento dei prezzi degli orologi. Prezzi in rialzo sono stati osservati anche per strumenti e forniture mediche e dentistiche nonché per elementi elettronici e schede elettroniche.

Rispetto a giugno 2018, l'indice dei prezzi all'importazione ha registrato prezzi più alti soprattutto per petrolio greggio e gas naturale. In crescita anche i prezzi di mobili e di componenti di orologi. Prezzi in calo, invece, per metalli non ferrosi e prodotti relativi, apparecchiature per le comunicazioni, carburanti, frutti a semi e a nocciolo nonché ortaggi e patate.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download press release

Nel luglio 2018 l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione sale dello 0,1%
(PDF, 6 pages, 220 kB)


Other languages


Associated documents

Producer and Import Price Index in July 2018


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/en/home/news/press-releases.assetdetail.5826854.html