Press release

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nel settembre 2017 Nel settembre 2017 l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione è salito dello 0,5%

The latest version of this document is also available. Please see the following link:
Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in aumento dello 0,1% in marzo

Neuchâtel, 13.10.2017 (UST) - Nel settembre 2017 l'indice totale dei prezzi alla produzione e all'importazione è salito dello 0,5% rispetto al mese precedente, portandosi a 100,5 punti (base dicembre 2015 = 100). L'aumento è dovuto soprattutto al rialzo dei prezzi dei prodotti petroliferi, metalli, semilavorati in metallo e dei rottami di ferro. Rispetto a settembre 2016, il livello dei prezzi dell'offerta totale dei prodotti indigeni e importati è aumentato dello 0,8%. È quanto emerge dai risultati dell'Ufficio federale di statistica (UST).

L'aumento dell'indice dei prezzi alla produzione rispetto al mese precedente va ricondotto in particolare ai prezzi più alti dei rottami di ferro. Anche i prodotti petroliferi, metalli e semilavorati in metallo, autoveicoli e parti per autoveicoli, latte crudo e altri prodotti alimentari sono diventati più cari.

Rispetto ad agosto 2017 è stato rilevato un aumento dei prezzi nell'indice dei prezzi all'importazione soprattutto per i prodotti petroliferi. Lo stesso vale per i prezzi di metalli non ferrosi e prodotti relativi, petrolio greggio e gas naturale, ferro grezzo e acciaio, abbigliamento, tessili, autoveicoli e parti per autoveicoli, nonché cuoio, prodotti in cuoio e calzature.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download press release

Nel settembre 2017 l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione è salito dello 0,5%
(PDF, 6 pages, 203 kB)


Other languages


Associated documents

Producer and Import Price Index in September 2017


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/en/home/news/press-releases.assetdetail.3562490.html