Press release

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nel febbraio 2021 In febbraio l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione rimane complessivamente stabile

The latest version of this document is also available. Please see the following link:
A febbraio l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione è salito dello 0,1%

18.03.2021 - Rispetto al mese precedente, nel febbraio 2021 l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è rimasto invariato a 100,3 punti (dicembre 2020 = 100). Sono aumentati in particolare i prezzi dei prodotti petroliferi, come pure quelli di metalli e semilavorati in metallo, mentre sono diminuiti quelli dei prodotti farmaceutici. Rispetto a febbraio 2020, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è diminuito dell’1,1%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Responsabili della contrazione dell’indice dei prezzi alla produzione rispetto al mese precedente sono stati soprattutto i prezzi in diminuzione per preparati farmaceutici e prodotti farmaceutici di base. Meno cari anche carne e prodotti a base di carne, rottami di ferro, materie plastiche in forme primarie e bovini da macello. I metalli e i semilavorati in metallo, i prodotti petroliferi e gli articoli in materie plastiche hanno invece registrato prezzi in crescita.

Rispetto a gennaio 2021 è stato rilevato un aumento dei prezzi nell’indice dei prezzi all’importazione in particolare per prodotti petroliferi, metalli e semilavorati in metallo, petrolio greggio e gas naturale nonché per i prodotti organici dell’industria chimica. In crescita anche i prezzi di materie plastiche in forme primarie, ortaggi, meloni e patate, vetro e prodotti in vetro, ceramica, lavorazione di pietre e terre, articoli in materie plastiche e prodotti in legno.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download press release

In febbraio l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione rimane complessivamente stabile
(PDF, 6 pages, 354 kB)


Other languages


Associated documents

Producer and Import Price Index in February 2021


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/en/home/news/press-releases.assetdetail.16384021.html