Press release

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nel gennaio 2021 Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in aumento dello 0,3% in gennaio

The latest version of this document is also available. Please see the following link:
A febbraio l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione è salito dello 0,1%

23.02.2021 - Nel gennaio 2021 l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è aumentato dello 0,3% rispetto al mese precedente, portandosi a 100,3 punti (dicembre 2020 = 100). L’aumento è dovuto soprattutto al rialzo dei prezzi di rottami di ferro, prodotti petroliferi nonché di metalli e semilavorati in metallo. Rispetto a gennaio 2020, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è diminuito del 2,1%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

L’aumento dell’indice dei prezzi alla produzione rispetto al mese precedente va ricondotto in particolare ai prezzi più alti dei rottami di ferro. Anche i prodotti petroliferi sono risultati più cari. I prezzi di protesi ortopediche, altre protesi e ausili hanno invece registrato un calo.

Rispetto a dicembre 2020, l’indice dei prezzi all’importazione ha registrato prezzi più alti, soprattutto per prodotti petroliferi, petrolio greggio e gas naturale, ferro grezzo e acciaio. Lo stesso vale per acciaio lavorato come pure per rame e prodotti relativi. Sono invece stati registrati prezzi in calo per le apparecchiature per le comunicazioni.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download press release

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in aumento dello 0,3% in gennaio
(PDF, 6 pages, 302 kB)


Other languages


Associated documents

Producer and Import Price Index in January 2021


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/en/home/news/press-releases.assetdetail.16044334.html