Press release

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nel novembre 2020 Nel novembre 2020 l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione scende dello 0,1%

The latest version of this document is also available. Please see the following link:
Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in aumento dello 0,1% in marzo

15.12.2020 - Nel novembre 2020 l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è diminuito dello 0,1% rispetto al mese precedente, portandosi a 97,9 punti (dicembre 2015 = 100). Il calo è dovuto in primis alla riduzione dei prezzi dei prodotti petroliferi e dei preparati farmaceutici. Rispetto a novembre 2019, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è diminuito del 2,7%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Responsabili della retrocessione dell’indice dei prezzi alla produzione rispetto al mese precedente sono stati soprattutto i prezzi in diminuzione per i preparati farmaceutici e i prodotti petroliferi. Hanno invece registrato un aumento i prezzi della raccolta di rifiuti e riciclaggio e dei prodotti farmaceutici di base.

Rispetto a ottobre 2020, l’indice dei prezzi all’importazione ha registrato prezzi più bassi soprattutto per i prodotti petroliferi nonché per il petrolio greggio e gas naturale. Sono calati anche i prezzi dei prodotti farmaceutici di base, degli agrumi e degli articoli di gomma e materie plastiche. Più cari sono invece risultati i metalli non ferrosi e prodotti relativi, le materie plastiche in forme primarie, gli altri prodotti chimici e i prodotti organici dell’industria chimica.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download press release

Nel novembre 2020 l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione scende dello 0,1%
(PDF, 6 pages, 298 kB)


Other languages


Associated documents

Producer and Import Price Index in November 2020


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/en/home.assetdetail.15104216.html