Medienmitteilung

Prodotto interno lordo per Cantone nel 2015 Rallentamento dell'attività economica in Svizzera nel 2015

Dieses Dokument ist auch in einer neueren Version verfügbar, siehe folgenden Link:
Forte crescita del prodotto interno lordo dei Cantoni di Basilea, Zurigo e Nidvaldo nel 2017

Neuchâtel, 04.12.2017 (UST) - La crescita del prodotto interno lordo (PIL) ha subito tra il 2014 e il 2015 un rallentamento nella maggioranza dei Cantoni. Nonostante ciò, si segnalano andamenti positivi di rilievo nei Cantoni di Neuchâtel (+4,4%), Sciaffusa (+2,9%), Svitto (+2,9%) e Zugo (+2,8%). Il Cantone di Zurigo continua a fornire il contributo maggiore alla crescita nazionale. Sono questi i risultati emersi dalle prime stime dell'Ufficio federale di statistica (UST).

Nel 2015 il PIL svizzero ha segnato una progressione dell'1,2% ai prezzi dell'anno precedente, in calo rispetto a quella registrata nel 2014 (+2,4%), con tuttavia grandi differenze tra i vari rami di attività. Nel 2015 hanno fatto da traino alla crescita economica nazionale il commercio all'ingrosso, i servizi assicurativi e il settore dei servizi sanitari. In difficoltà, invece, il settore bancario e gran parte di quello dell'industria manifatturiera, che ha subito il contraccolpo dell'abbandono della soglia minima di cambio EUR/CHF.

Eterogeneità della crescita regionale in Svizzera

La diversità constata nelle crescite economiche cantonali riflette l'eterogeneità delle strutture economiche: alcuni Cantoni sono orientati al settore secondario, altri più ai servizi.

La crescita nei Cantoni di Neuchâtel (+4,4%) e Sciaffusa (+2,9%) è dovuta anzitutto alla buona salute delle industrie manifatturiere, mentre nel Cantone di Svitto (+2,9%) è alimentata dalla progressione di tutti i settori di attività, eccetto l'agricoltura. Il Cantone di Zugo (+2,8%), invece, beneficia della vitalità del commercio all'ingrosso e di alcuni servizi, in particolare quelli d'informazione.

Al contrario, nei Cantoni di Argovia (-0.5%), Ginevra (-0.9%), Grigioni (-1%) e Giura (-1%) si registrano contrazioni delle rispettive economie. L'andamento negativo nei Cantoni di Argovia, Ginevra e Giura è da ricondurre al contesto nazionale, sfavorevole all'industria manifatturiera e al settore finanziario. D'altro canto, l'industria grigionese subisce un rallentamento o una stagnazione di tutti i principali rami di attività. Per ciascuno di questi casi, le contrazioni si riflettono anche sulla dinamica dell'impiego, per i Cantoni di Argovia, Ginevra e Giura solo in determinati rami mentre per il Cantone dei Grigioni in modo più diffuso.

Zurigo è tuttora la locomotiva della crescita nazionale

Come negli anni precedenti, anche nel 2015 è il Cantone di Zurigo a contribuire maggiormente alla crescita nazionale (dell'ordine dello 0,5%), assicurandosi così un ruolo trainante nell'economia svizzera. Con una crescita positiva in tutti i settori (eccetto l'agricoltura), Zurigo dà prova di un dinamismo e una stabilità che tendono a confermarsi nel tempo.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download Medienmitteilung

Rallentamento dell'attività economica in Svizzera nel 2015
(PDF, 5 Seiten, 149 kB)


Weitere Sprachen


Verwandte Dokumente

Bruttoinlandprodukt nach Kanton 2015


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/de/home/statistiken/volkswirtschaft/volkswirtschaftliche-gesamtrechnung/bruttoinlandprodukt.assetdetail.3342726.html