Medienmitteilung

Annuario statistico e Prontuario statistico della Svizzera 2021 Annuario statistico 2021 ora con un capitolo sui dati storici dei censimenti della popolazione

Dieses Dokument ist auch in einer neueren Version verfügbar, siehe folgenden Link:
Nuovo annuario: gli esperti di statistica della Confederazione tracciano un ritratto della Svizzera

26.03.2021 - La nuova edizione dell’Annuario statistico della Svizzera racchiude novità interessanti: nelle circa 700 pagine del tomo sono ad esempio stati integrati dati estratti da censimenti della popolazione storici, che offrono una visione degli sviluppi demografici a lungo raggio. Inoltre si sofferma più approfonditamente su alcuni temi di attualità, come i gruppi di imprese e l’economia culturale. In occasione della pubblicazione dell’annuario sono stati aggiornati anche i ritratti statistici interattivi delle regioni in Internet, che consentono di mettere rapidamente a confronto i principali indicatori di singoli Comuni, città, Cantoni, della Svizzera e dei Paesi europei vicini.

Questa edizione dell’annuario dedica un intero capitolo ai dati dei censimenti storici, recentemente digitalizzati. Carte tematiche illustrano gli sviluppi a lungo termine in materia di genere ed età, popolazione straniera, nonché panorama religioso e linguistico. Le carte e i dati si possono consultare anche in formato interattivo nella pubblicazione per il web «(Rac)contare la Svizzera  – censimenti della popolazione dal 1850» (in tedesco e francese): https://www.census1850.bfs.admin.ch/fr/.

Questa novità è il risultato di una cooperazione che l’Ufficio federale di statistica (UST) ha avviato con il Museo nazionale svizzero di Zurigo e il servizio di ricerca sotomo dell’Università di Zurigo.

L’«Annuario statistico della Svizzera 2021» include per la prima volta o tratta in forma più esaustiva anche informazioni provenienti da statistiche nuove, quali la statistica di sintesi «economia culturale» (capitolo 16) o le «imprese in forte crescita» e i «gruppi di imprese» (capitolo 6), nonché la «lunghezza delle strade» (capitolo 11). 

Ritratti regionali 2021: interattivi e in formati liberamente accessibili

In concomitanza con l’uscita dell’Annuario statistico, sono stati aggiornati e ripubblicati anche i ritratti statistici regionali interattivi. Grazie a semplici panoramiche tabellari e grafiche, queste applicazioni web possono essere utilizzate per accedere alle principali cifre chiave riguardanti singoli Comuni, città, Cantoni, la Svizzera e i Paesi europei vicini. Questo permette confronti chiari e rapidi: https://www.bfs.admin.ch/bfs/it/home/statistiche/statistica-regioni/ritratti-regionali-cifre-chiave.html.

Le cifre chiave dei ritratti statistici regionali sono ora disponibili per un ulteriore utilizzo anche come dati aperti ed elettronicamente leggibili sul portale Statistica svizzera e sulla piattaforma «Open Government Data» della Confederazione: opendata.swiss.

Estratti dell’Annuario statistico anche in formato digitale

L’Annuario statistico della Svizzera 2021 è completamente bilingue in tedesco e francese ed è lungo 688 pagine. Si contrappone e completa i numerosi servizi di informazione statistica online e le banche dati dell’UST, a cui si può accedere tramite il portale Statistica svizzera: www.statistica.admin.ch

Alcuni estratti dell’Annuario statistico sono consultabili in uno speciale sito web all’indirizzo www.annuaire-stat.ch/ come pure nelle singole pagine tematiche del portale Statistica svizzera. Nello specifico sito web, inoltre, si accede anche a una piccola collezione di interessanti contenuti tratti dagli annuari precedenti.

Prontuario statistico disponibile in cinque lingue

Analogamente all’annuario, anche il «Prontuario statistico della Svizzera 2021», edito allo stesso momento, è strutturato secondo i temi noti della statistica pubblica. Testi brevi, tabelle semplici e numerosi grafici invitano a scoprire, in 52 succinte pagine a colori, le informazioni statistiche più importanti con i relativi rimandi all’offerta più esaustiva. 

Il Prontuario statistico, accessibile gratuitamente e online, è disponibile integralmente in cinque lingue: tedesco, francese, italiano, romancio e inglese. È disponibile anche in versione digitale interattiva nell’app dell’UST «SwissStats», nonché in un visualizzatore di file per la fruizione sullo schermo o su periferiche mobili: www.swissstats.bfs.admin.ch.

Informazioni complementari si trovano nel PDF seguente.


 

Download Medienmitteilung

Annuario statistico 2021 ora con un capitolo sui dati storici dei censimenti della popolazione
(PDF, 2 Seiten, 133 kB)


Weitere Sprachen


Verwandte Dokumente

Statistisches Jahrbuch und Taschenstatistik der Schweiz 2021


Tags

Geschlecht

 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/de/home/statistiken/regionalstatistik/regionale-portraets-kennzahlen/gemeinden.assetdetail.15864451.html