Medienmitteilung

Trasporto merci nel 2017 Trasporto merci su rotaia: calo del 7% nel 2017

Dieses Dokument ist auch in einer neueren Version verfügbar, siehe folgenden Link:
Nel 2022 il trasporto merci in Svizzera è cresciuto meno del PIL

27.11.2018 - Nel 2017 le prestazioni di trasporto del traffico merci ferroviario sono diminuite del 7% rispetto all'anno precedente, mentre sono aumentate dell'1,5% quelle su strada. Sono questi alcuni risultati della statistica del trasporto merci realizzata dall'Ufficio federale di statistica (UST). Probabilmente, il calo dei trasporti su rotaia è legato in ampia misura all'interruzione della linea Valle del Reno nei pressi di Rastatt.

Se si considera che una tonnellata-chilometro corrisponde al trasporto di una tonnellata per un chilometro, nel 2017 le prestazioni di trasporto sulla rete stradale e ferroviaria svizzera hanno totalizzato 27,3 miliardi di tonnellate-chilometro, ovvero l'1,8% in meno rispetto all'anno precedente. Il calo complessivo è da ricondurre a quello netto del trasporto merci su rotaia.

Nel 2017 la percentuale dei trasporti stradali rispetto a tutte le prestazioni di trasporto si aggirava intorno al 63%, quella dei trasporti ferroviari intorno al 37%. Rispetto all'anno precedente la ferrovia cede alla strada due punti percentuali della sua quota di mercato nel traffico merci.

Calo dei trasporti ferroviari a causa dell'interruzione della tratta a Rastatt

Il calo del 7% delle prestazioni di trasporto su rotaia ha fatto seguito a quattro anni in crescita. Particolarmente colpito è il traffico di transito, che presenta una contrazione dell'8,3%, dovuta principalmente alla chiusura della linea ferroviaria della Valle del Reno in Germania tra il 12 agosto e il 1° ottobre 2017. I binari di questa linea Nord-Sud molto frequentata avevano ceduto per un tratto nei pressi di Rastatt a seguito di infiltrazioni di acqua e terra in una galleria sottostante in costruzione.

A causa di questa interruzione di linea una parte del trasporto di container ha dovuto essere trasferita alla navigazione sul Reno: nel 2017 sono stati trasbordati nei porti renani svizzeri 137 529 di TEU (unità equivalente venti piedi; misura per un contenitore standard di venti piedi), pari a una progressione del 4,4% rispetto al 2016.

Contrazione anche del trasporto merci transalpino

L'interruzione temporanea della linea ferroviaria a Rastatt ha avuto ripercussioni anche sul trasporto merci transalpino: nel 2017 sono stati trasportati su rotaia 27,2 milioni di tonnellate di merci attraverso le Alpi svizzere, il che corrisponde a una diminuzione del 5,3% rispetto al 2016. Stabile invece il volume di merci trasportate su strada nel 2017 (11,7 milioni di tonnellate), dopo cinque anni consecutivi in calo. L'anno scorso è stato trasportato attraverso le Alpi un volume di merci pari a 38,9 milioni di tonnellate in totale, contro i 40,4 milioni di tonnellate del 2016.

È probabile che parte degli scambi di merci siano temporaneamente stati trasferiti dalla ferrovia ad altre modalità di trasporto a causa della chiusura della linea a Rastatt. Ciononostante, nel raffronto internazionale la quota del trasporto merci transalpino su rotaia in Svizzera rimane elevata. Nel 2017, il 70% delle merci è stato trasportato su rotaia e il 30% su strada. In Austria, dove pure considerevoli quantità di merci vengono trasportate attraverso le Alpi, il rapporto tra le due modalità di trasporto è stato esattamente il contrario (su rotaia: 30%; su strada: 70%).

Aumento al Lötschberg malgrado l'apertura della galleria di base del Gottardo

La galleria ferroviaria di base del Gottardo è stata aperta al traffico nel dicembre 2016. Ciononostante, il trasporto merci sulla linea del Gottardo è diminuito dell'11,4% attestandosi a 13,6 milioni di tonnellate, mentre è aumentato dell'1,8% (anch'esso a 13,6 milioni di tonnellate) lungo l'asso Lötschberg-Sempione.

Ciò è dovuto al fatto che la galleria di base del Gottardo raggiungerà la sua piena capacità solo quando verrà inaugurata anche la galleria di base del Ceneri e tutte le vie d'accesso saranno adeguate al trasporto ferroviario di semirimorchi con un'altezza agli angoli di quattro metri. D'altro canto, nel 2017 la linea del Gottardo ha subito diverse interruzioni di lunga durata a causa di lavori di costruzione, che hanno comportato deviazioni del traffico sull'asse Lötschberg-Sempione.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download Medienmitteilung

Trasporto merci su rotaia: calo del 7% nel 2017
(PDF, 4 Seiten, 180 kB)


Weitere Sprachen


Verwandte Dokumente

Güterverkehr 2017


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/de/home/statistiken/mobilitaet-verkehr.assetdetail.6706940.html