Settore TIC e media

Definition

La nomenclatura dei rami economici relativi alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) si basa su raccomandazioni emanate dall’OCSE. La definizione dell’OCSE, che si basa sulla nomenclatura generale delle attività economiche NOGA 2008, serve a identificare le attività economiche proprie delle TIC e dei contenuti e dei media. I rami economici del settore TIC e media.

La definizione internazionale del settore TIC del «Working Party on Indicators for the Information Society (WPIIS)» dell'OCSE è stata adottata nel 2006. Questa definizione è stata allo stesso tempo adattata alla revisione della nomenclatura delle attività economiche (CITI rev.4, NOGA 2008) e rivista secondo i seguenti principi. Il settore TIC comprende le attività che producono dei beni e servizi che permettono la digitalizzazione dell’economia, vale a dire la trasformazione delle informazioni utilizzate in informazioni digitali. Queste ultime possono essere più facilmente manipolate, comunicate, registrate, sostituite, ecc. Per i rami specializzati nella fabbricazione TIC, i prodotti di un possibile ramo considerata essere destinati principalmente ad adempiere le funzioni di trattamento e di comunicazione dell’informazione attraverso mezzi elettronici, incluso la trasmissione e la visualizzazione. Per il settore dei servizi TIC, i prodotti di un’attività considerata devono essere destinati a permettere la funzione di trattamento e di comunicazione attraverso dei mezzi elettronici.

Visto l’impatto dei TIC sulle attività consistenti a creare e distribuire dei contenuti (sotto forma per esempio testuale, audio o video), e particolarmente su quelle destinate a un largo pubblico, è pure stato definito un settore «Contenuti e supporti», al fine di identificare meglio il concetto di economia dell’informazione. La seguente definizione generale è utilizzata per identificare le attività in questione. Il contenuto corrisponde a un messaggio strutturato destinato a esseri umani e pubblicato nei media o attraverso attività legate ai media. Il suo valore per il consumatore non è dato dalle qualità fisiche in sé, ma dal suo carattere informativo, educativo, culturale o intrattenente. Concretamente, ciò corrisponde all’insieme delle attività della sezione J della NOGA, escluse quelle già comprese nella definizione del settore TIC.

Sprache IT
Weitere Sprachen FR , DE , EN
Typ Definition
Veröffentlicht am 22.08.2018
Herausgeber Bundesamt für Statistik
Thema Kultur, Medien, Informationsgesellschaft, Sport
Volkswirtschaft
Industrie und Dienstleistungen
BFS-Nummer glos-672-it

 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/de/home/statistiken/kultur-medien-informationsgesellschaft-sport/informationsgesellschaft.assetdetail.5933673.html