Medienmitteilung

Annuario statistico e prontuario statistico 2019 L'Annuario statistico della Svizzera 2019 è stato pubblicato

Dieses Dokument ist auch in einer neueren Version verfügbar, siehe folgenden Link:
Nuovo annuario: gli esperti di statistica della Confederazione tracciano un ritratto della Svizzera

28.03.2019 - Nel 126° anno della sua diffusione, l’edizione 2019 fresca di stampa dell’Annuario statistico della Svizzera, la più tradizionale pubblicazione dell’Ufficio federale di statistica (UST), raccoglie cifre attuali e rilevanti sui 21 temi della statistica pubblica. Il contenuto, caratterizzato da numerosi grafici, spiegazioni metodologiche e da una ricca sezione di dati accompagnati da tabelle facilmente comprensibili, è integralmente disponibile in tedesco e in francese. Le nuove infografiche forniscono una panoramica dei punti essenziali e consentono di accedere visivamente ai singoli capitoli.

L’Annuario statistico – eterno e moderno

L’Annuario statistico della Svizzera è una raccolta esaustiva e costantemente aggiornata di fatti sulla nostra società, sull’economia, sullo spazio e sull’ambiente, che viene arricchita di anno in anno e può essere utilizzata perennemente, anche dalle generazioni future. Da oltre 125 anni descrive la Svizzera come un Paese in continua evoluzione e rappresenta al contempo la nascita e lo sviluppo del nostro moderno Stato federale.

Alla luce di tale continuità e forma, l’opera è oggi atipica e in contrasto con i media contemporanei, i siti web sempre attuali, i social media, le applicazioni Internet liberamente accessibili ovunque e le piattaforme Open Data offerte anche dall’UST. Fungendo contemporaneamente da cronaca statale e servizio pubblico, scientifico e giornalistico, è tuttavia un’opera di riferimento indispensabile, compatta, ben strutturata e chiara che al contempo documenta ogni anno la statistica pubblica.

Uno speciale sito web https://annuaire-stat.ch/ (disponibile in francese e tedesco) offre una panoramica dell’Annuario statistico e presenta in una piccola raccolta contenuti interessanti e divertenti degli anni precedenti.

Novità dell’edizione 2019

Le novità dell’edizione 2019 includono considerazioni statistiche sulla plurioccupazione (capitolo 3), dati su studi medici e centri ambulatoriali, nonché prime analisi in merito all’indagine sulla salute del 2017 (capitolo 14), notizie sulla statistica dei monumenti e sulla statistica sulle attività online (capitolo 16) e, infine, informazioni statistiche sull’impatto dei trasferimenti sociali sulla povertà (capitolo 20).

Inoltre, l’Annuario statistico della Svizzera 2019 contiene un capitolo cartografico sulla mobilità dei pendolari e, a inizio capitolo, una versione aggiornata dell’ormai molto popolare infografica.

Prontuario statistico disponibile in cinque lingue

Analogamente all’Annuario, anche il «Prontuario statistico della Svizzera», diffuso allo stesso momento, è strutturato secondo i 21 temi noti della statistica pubblica. Brevi testi, semplici tabelle e numerosi grafici invitano a scoprire, in 52 succinte pagine a colori, le informazioni statistiche più importanti. Il Prontuario statistico, accessibile gratuitamente online, è l’unica pubblicazione dell’UST disponibile integralmente in cinque lingue: oltre a tedesco, francese e italiano anche inglese e romancio.

L’edizione 2019 è nuovamente disponibile anche in versione digitale interattiva nell’app dell’UST «SwissStats», nonché per la visualizzazione web per la fruizione in particolare su periferiche mobili. https://www.swissstats.bfs.admin.ch

Tutti gli annuari risalenti al periodo 1891–2014 raccolti in una pubblicazione dell’UST e disponibili su opendata.swiss

Nella pubblicazione online accessibile sul portale Statistica Svizzera www.statistica.admin.ch sono disponibili nella loro integralità in una nuova «biblioteca digitale degli annuari» (tedesco e francese) tutti gli annuari fino al 2014 compreso sotto forma di PDF. Tutti gli annuari e molte al-tre informazioni sulla statistica federale sono disponibili a scopo di ricerca anche sul portale Open Government della Confederazione, all’indirizzo https://opendata.swiss/it/. Vi possono es-sere ordinate anche varie edizioni del passato in versione libro stampato.

Informazioni complementari si trovano nel PDF seguente.


 

Download Medienmitteilung

L'Annuario statistico della Svizzera 2019 è stato pubblicato
(PDF, 3 Seiten, 315 kB)


Weitere Sprachen


Verwandte Dokumente

Statistisches Jahrbuch und Taschenstatistik der Schweiz 2019


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/de/home/statistiken/kataloge-datenbanken/medienmitteilungen.assetdetail.7866030.html