Medienmitteilung

Monitoraggio degli obiettivi dell'Agenda 2030 in Svizzera Agenda 2030 in Svizzera: un primo bilancio assicurato da 85 indicatori dello sviluppo sostenibile

Neuchâtel, 10 luglio 2018 (UST) - Il monitoraggio dell'Agenda 2030 in Svizzera fa stato di evoluzioni contrastate e spesso contraddittorie in merito agli obiettivi perseguiti. 39 indicatori confermano sviluppi conformi agli obiettivi, 14 rivelano una tendenza contraria e per 12 non si registra alcuna evoluzione significativa. Sono questi i risultati del sistema di monitoraggio pubblicato per la prima volta dall'Ufficio federale di statistica (UST).

Questa serie di 85 indicatori, distribuiti in base ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite (OSS), è stata costituita allo scopo di seguire dal punto di vista statistico l'attuazione di questi obiettivi in Svizzera. Fondata sul quadro della situazione di attuazione degli OSS realizzato dall'Amministrazione federale su mandato del Consiglio federale (cfr. riquadro sottostante), la serie presenta evoluzioni contrastate e spesso contraddittorie per quanto riguarda gli obiettivi perseguiti.

Una ventina di indicatori non può ancora essere valutata perché le serie temporali sono troppo brevi. Praticamente ogni indicatore è più preciso se messo in prospettiva con altri indicatori del sistema, sia nel quadro di uno stesso obiettivo che tra obiettivi diversi, come dimostrato, per esempio, dai seguenti indicatori, sintomatici di questa complessità.

«Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile» OSS n°8

L'indicatore «Prodotto interno lordo per abitante» collegato a questo OSS presenta una tendenza conforme a quella auspicata e offre l'immagine di una Svizzera ricca e prospera. Tuttavia questa constatazione è controbilanciata dall'indicatore «Impronta materiale» dello stesso OSS, che prende in considerazione, oltre alle materie prime estratte in Svizzera, la massa dell'insieme delle materie prime usate all'estero nel processo di produzione e di trasporto di beni e servizi consumati in Svizzera. L'evoluzione dell'indicatore dimostra che il nostro consumo di risorse aumenta regolarmente, mentre l'obiettivo mira a un uso parsimonioso delle risorse naturali sia in Svizzera che nei Paesi dai quali importiamo beni e servizi.

«Sostenere l'innovazione» OSS n°9

L'economia svizzera resta innovativa, come dimostrato dall'indicatore «Spese di ricerca e sviluppo» che indica un'evoluzione conforme all'OSS n°9 a cui è collegato. In base a quest'ultimo, i progressi tecnologici sono alla base degli sforzi intrapresi per raggiungere gli obiettivi ambientali, come per esempio l'impiego ottimale delle risorse e dell'energia. Pertanto anche l'innovazione può contribuire alla realizzazione dell'OSS n°8 sopracitato. Tuttavia va ricordato che non tutte le spese di ricerca e sviluppo sono pertinenti ai fini dello sviluppo sostenibile.

«Sradicare la povertà» OSS n°1

In Svizzera la povertà estrema non esiste, anche se, nel 2016, una persona su 13 viveva al di sotto della soglia di povertà. L'indicatore «Tasso di povertà» non presenta alcuna evoluzione degna di nota, mentre si punta a un trend discendente. Questo indicatore può fornire maggiori chiarimenti sull'OSS n°8 di cui sopra, che chiede una condivisione delle ricchezze, e completare l'OSS n°10 che mira a ridurre le disparità nel Paese.

Uso immediato del sistema di monitoraggio

Gli 85 indicatori del sistema di monitoraggio sono stati integrati in forma sintetica nel rapporto «L'Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile e la sua attuazione da parte della Svizzera» adottato dal Consiglio federale il 20 giugno 2018. Il rapporto sarà presentato nell'ambito del Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile dell'ONU il prossimo 17 luglio a New York.

Informazioni complementari si trovano nel PDF seguente.


 

Download Medienmitteilung

Agenda 2030 in Svizzera: un primo bilancio assicurato da 85 indicatori dello sviluppo sostenibile
(PDF, 3 Seiten, 254 kB)


Weitere Sprachen


Verwandte Dokumente

Monitoring der Ziele der Agenda 2030 für nachhaltige Entwicklung in der Schweiz


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/de/home/statistiken/kataloge-datenbanken/medienmitteilungen.assetdetail.5671347.html