Medienmitteilung

Pubblicazione delle tabelle standard dell'indagine sulla salute in Svizzera 2012 Quasi un quinto degli occupati è esposto a forti disagi sul posto di lavoro

Dieses Dokument ist auch in einer neueren Version verfügbar, siehe folgenden Link:
In Svizzera una persona su due assume farmaci ogni settimana

Neuchâtel, 18.02.2014 (UST) - Quasi una persona su cinque è esposta spesso o sempre a situazioni di stress sul posto di lavoro. Le persone sottoposte a forte stress accusano cinque volte più spesso i sintomi di depressione. Negli ultimi 15 anni è aumentato il ricorso a prestazioni mediche per problemi psichici. Anche il numero di portatori di occhiali è aumentato: quasi due terzi della popolazione porta occhiali o lenti a contatto. Questi sono alcuni dei risultati emersi dall'indagine sulla salute in Svizzera 2012 realizzata dall'Ufficio federale di statistica (UST). Lo stato di salute della popolazione svizzera è presentato in più di 160 tabelle standard.

La stragrande maggioranza della popolazione considera la propria salute (83%) e qualità di vita (92%) come buona o molto buona. Tuttavia, il 18% della popolazione è affetta da sofferenza psicologica. Le elevate esigenze poste dalla vita professionale possono contribuire all'insorgere di problemi di salute e problemi psichici. Il 17% degli occupati è esposto spesso o sempre a situazioni di stress sul posto di lavoro, un altro 44% solo qualche volta. Il 18% degli intervistati ha ammesso che avere sempre più spesso l'impressione di essere svuotato emotivamente corrisponde piuttosto o esattamente al proprio caso. Tale sensazione può essere considerata come un segnale di preallarme per il burn out. Le persone che si sentono molto stressate sul lavoro o sono a rischio di burn out presentano una probabilità di soffrire di depressione cinque a sei volte superiore rispetto ai lavoratori non esposti a tali disagi.

Le donne seguono più spesso degli uomini un trattamento per problemi psichici

Il 6% della popolazione soffre di depressione. I sintomi depressivi sono più forti tra le donne (7%) e i giovani (10%) che tra gli uomini (6%) e gli anziani (3%). Le donne assumono farmaci antidepressivi il doppio degli uomini (5% contro 3%) e cercano più spesso l'aiuto di un medico in caso di depressione. Una donna su dieci ha seguito un trattamento per depressione almeno una volta nella vita, contro un uomo su sedici. Il tasso di trattamento delle persone colpite da depressione è molto basso: negli ultimi dodici mesi una persona colpita da depressione su quattro ha chiesto di seguire un trattamento. Nel complesso, negli ultimi 15 anni la domanda di consulti per problemi psichici è passata dal 4,1 al 5,4%, mentre è rimasta stabile rispetto al 2007.

Il sostegno sociale aiuta

Il sostegno sociale è un'importante risorsa per far fronte ai disturbi depressivi e affrontare lo stress della vita quotidiana. Il 39% può contare su un solido sostegno sociale, mentre per il 12% tale sostegno è piuttosto debole. La probabilità che intervenga una malattia depressiva è tre volte più elevata nei casi di sostegno sociale debole che nei casi di sostegno medio o forte.

Più di 160 tabelle, dagli occhiali agli apparecchi per i denti

Le tabelle standard dell'indagine sulla salute in Svizzera 2012 offrono una panoramica dei principali risultati emersi. Le oltre 160 tabelle illustrano lo stato di salute della popolazione o i comportamenti in materia di salute. Da una tabella emerge, per esempio, il fatto che il 64% della popolazione porta occhiali da vista o lenti a contatto. A partire dai 65 anni, l'87% ha bisogno di ausili visivi. La percentuale di portatori di occhiali è aumentata di cinque punti percentuali negli ultimi vent'anni. Inoltre il 28% ha portato un apparecchio dentale almeno una volta nella vita, anche se sono soprattutto i giovani e i giovani adulti ad averne portato o a portarne uno (54%). Ci sono differenze sociali sia per quanto riguarda gli ausili visivi che gli apparecchi dentali. Le persone con un grado di formazione più elevato ricorrono a questi strumenti ausiliari più spesso delle persone con una formazione unicamente obbligatoria.


 

Download Medienmitteilung

Quasi un quinto degli occupati è esposto a forti disagi sul posto di lavoro
(PDF, 2 Seiten, 48 kB)


Weitere Sprachen


Verwandte Dokumente

Schweizerische Gesundheitsbefragung 2012: Standardtabellen


Tags

Frau Mann

 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/de/home/statistiken/kataloge-datenbanken/medienmitteilungen.assetdetail.37765.html