Medienmitteilung

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nel maggio 2024 Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in calo dello 0,3% in maggio

Dieses Dokument ist auch in einer neueren Version verfügbar, siehe folgenden Link:
Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione stabile in giugno

13.06.2024 - Nel maggio 2024 l'indice totale dei prezzi alla produzione e all'importazione è diminuito dello 0,3% rispetto al mese precedente, portandosi a 107,2 punti (dicembre 2020 = 100). Sono stati osservati prezzi al ribasso soprattutto per prodotti farmaceutici e prodotti petroliferi. L'energia elettrica per grandi consumatori, invece, è rincarata. Rispetto a maggio 2023, il livello dei prezzi dell'offerta totale dei prodotti indigeni e importati è diminuito dell'1,8%. È quanto emerge dai risultati dell'Ufficio federale di statistica (UST).

La contrazione dell'indice dei prezzi alla produzione rispetto al mese precedente è dovuta soprattutto ai prezzi in diminuzione dei prodotti farmaceutici e di quelli petroliferi. Sono invece rincarati i prezzi di energia elettrica per grandi consumatori, articoli in materie plastiche, metalli e semilavorati in metallo, prodotti organici dell'industria chimica e materie plastiche in forme primarie.

Nell'indice dei prezzi all'importazione sono stati registrati aumenti di prezzo rispetto ad aprile 2024 in particolare per metalli non ferrosi e prodotti relativi. Sono stati rilevati prezzi in rialzo anche per materie plastiche in forme primarie, articoli di gomma e materie plastiche, vetro e prodotti in vetro, ceramica, lavorazione di pietre e terre, carta e prodotti cartacei, preparati farmaceutici nonché dolciumi a base di cacao e cioccolato. Sono invece risultati meno cari i prezzi di prodotti petroliferi, petrolio greggio e gas naturale, prodotti farmaceutici di base e prodotti organici dell'industria chimica.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download Medienmitteilung

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in calo dello 0,3% in maggio
(PDF, 5 Seiten, 335 kB)


Weitere Sprachen


Verwandte Dokumente

Produzenten- und Importpreisindex im Mai 2024


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/de/home/statistiken/kataloge-datenbanken.assetdetail.32049794.html