Medienmitteilung

I14Y Piattaforma di interoperabilità Registro dei dati pubblici ora disponibile

01.07.2021 - Le persone e le imprese dovrebbero poter riferire i dati alle autorità una sola volta, così da ridurre il loro carico di lavoro; le informazioni già disponibili devono quindi essere utilizzate più di una volta. Per adempiere a questo mandato conferitogli dal Consiglio federale nel 2019 seguendo il principio «once-only», il 30 giugno 2021 l’Ufficio federale di statistica (UST) ha compiuto un primo passo lanciando la I14Y Piattaforma di interoperabilità. Si tratta del registro pubblico delle raccolte di dati e delle nomenclature attualmente esistenti a tutti i livelli dell’amministrazione. 

Per prima cosa, la nomenclatura svizzera delle professioni armonizzata, utilizzata dalla statistica federale, dagli uffici regionali di collocamento URC e per numerosi altri fini amministrativi a livello federale e cantonale, sarà messa a disposizione sulla I14Y Piattaforma di interoperabilità (www.I14Y.admin.ch). L’integrazione di altre raccolte di dati avverrà poi gradualmente. Poiché non vi è pubblicato nessun contenuto dei dati vero e proprio, la protezione dei dati è garantita in ogni momento.

Sulla nuova piattaforma sarà inoltre generato un ulteriore valore aggiunto grazie alla I14Y API Library, che fornirà una panoramica delle interfacce elettroniche nel settore delle amministrazioni pubbliche. Ciò faciliterà lo scambio di dati tra la Confederazione, i Cantoni, i Comuni e i privati. Naturalmente, perché questo sia possibile è necessario disporre di una base giuridica; la responsabilità dei dati rimane dei detentori di dati decentralizzati.

Esiste anche un ambito sperimentale: con I14Y Labs vengono presentati progetti sull’utilizzo multiplo dei dati. Ad esempio, I14Y Sviz Graph rappresenta graficamente in un’applicazione web interattiva i vari progetti di digitalizzazione della Confederazione e i loro collegamenti.

La sigla I14Y è utilizzata come segno distintivo dei servizi in materia di interoperabilità offerti dall’UST. Indica la parola «interoperability» nel linguaggio di programmazione. L’inizio e la fine della parola sono scritti in lettere, mentre il numero 14 indica le quattordici lettere restanti che la completano.

Informazioni complementari si trovano nel PDF seguente.


 

Download Medienmitteilung

Registro dei dati pubblici ora disponibile
(PDF, 2 Seiten, 281 kB)


Weitere Sprachen


Verwandte Dokumente

l14Y Interoperabilitätsplattform


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/de/home/statistiken/kataloge-datenbanken.assetdetail.17584877.html