Medienmitteilung

Costi e finanziamento del sistema sanitario nel 2018: dati provvisoriStatistiche della salute 2019 Spese complessive della salute nel 2018 pari a 81,9 miliardi di franchi

Dieses Dokument ist auch in einer neueren Version verfügbar, siehe folgenden Link:
Spese per la salute nel 2021 pari a 86,3 miliardi di franchi

28.04.2020 - Nel 2018, in Svizzera le spese complessive del sistema sanitario ai sensi degli standard internazionali ammontavano in totale a 81,9 miliardi di franchi, ovvero al 2,8% in più rispetto all’anno precedente. Questi sono i nuovi dati raccolti dall’Ufficio federale di statistica (UST) sui costi e sul finanziamento del sistema sanitario. Per il calcolo delle spese degli studi medici è stata presa in considerazione una nuova fonte di dati.

Nel 2018 l’aumento delle spese del sistema sanitario ammontava al 2,8%, un valore inferiore alla media degli ultimi cinque anni, pari al 3,4%. Il rapporto tra le spese del sistema sanitario e il prodotto interno lordo (PIL) a prezzi correnti è rimasto stabile rispetto all’anno precedente, attestandosi all’11,9%.

Il peso di studi medici, ospedali e stabilimenti medico-sociali sulle spese del sistema sanitario

Il 63,0% (1,4 mia. fr.) delle spese supplementari pari a 2,2 miliardi di franchi scaturisce dall’aumento delle spese per gli studi medici (+0,7 mia. fr.), gli ospedali (+0,4 mia. fr.) e gli stabilimenti medico-sociali (+0,3 mia. fr.).

Per quanto concerne l’incremento delle spese del sistema sanitario rispetto alla tendenza degli ultimi cinque anni (+3,4%), emerge un quadro più vario per le singole categorie di prestazioni. Un tasso di crescita inferiore alla media è stato rilevato per i trattamenti curativi stazionari (+1,0%), l’amministrazione (+2,4%) e le cure di lungodegenza (+2,8%). A mostrare un tasso di crescita superiore alla media sono stati invece i servizi sussidiari (+7,9%, p. es. analisi di laboratorio e salvataggi), la riabilitazione (+5,5%) e i trattamenti curativi ambulatoriali (+4,2%).

802 franchi al mese per la sanità

Nel 2018, per il sistema sanitario in Svizzera sono stati spesi 802 franchi al mese per abitante, vale a dire 16 franchi in più rispetto all’anno precedente. Questo cambiamento riguarda principalmente i costi assunti dalle economie domestiche (+14 fr.), ovvero i costi restanti che le economie domestiche hanno dovuto assumersi in più dei premi assicurativi e alle imposte. Tali costi comprendevano soprattutto prestazioni per case per anziani, trattamenti dentistici nonché partecipazioni ai costi per l’assicurazione malattie.

Nuova fonte di dati per gli studi medici

Per la prima volta, per il calcolo delle spese mediche ambulatoriali sono disponibili i risultati della rilevazione dei dati strutturali degli studi medici e dei centri ambulatoriali (MAS). Poiché la nuova fonte di dati è disponibile dal 2017, è stato effettuato un conteggio a posteriori sulla base dei dati raccolti fino a quel punto per gli anni fino al 2016, in modo da evitare un’interruzione delle serie temporali. Per l’anno di confronto 2017, ultimo per il quale sono disponibili dati calcolati secondo il vecchio metodo, la differenza del volume degli studi medici si attesta a –3,1 miliardi di franchi.

Informazioni complementari si trovano nel PDF seguente.


 

Download Medienmitteilung

Spese complessive della salute nel 2018 pari a 81,9 miliardi di franchi
(PDF, 7 Seiten, 206 kB)


Weitere Sprachen


Verwandte Dokumente

Kosten und Finanzierung des Gesundheitswesens 2018: Provisorische Daten


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/de/home/statistiken/kataloge-datenbanken.assetdetail.12567558.html