Medienmitteilung

Investimenti nelle costruzioni in Svizzera nel 2015: cifre provvisorie Diminuiscono gli investimenti privati nelle nuove costruzioni

Dieses Dokument ist auch in einer neueren Version verfügbar, siehe folgenden Link:
I progetti privati di trasformazione hanno fatto lievitare gli investimenti nelle costruzioni nel 2022

Neuchâtel, 25.07.2016 (UST) - Nel 2015 le spese per le costruzioni sono aumentate dell'1,4% in termini nominali rispetto all'anno precedente. Sempre rispetto all'anno precedente, gli investimenti nelle costruzioni destinati a progetti edilizi sono saliti dell'1,7%, quelli in progetti del genio civile del 2,1%, mentre le spese per lavori pubblici di manutenzione sono diminuite. Per la prima volta da otto anni a questa parte i committenti privati hanno investito meno in progetti di nuove costruzioni. Questo è quanto emerge dai dati provvisori della statistica delle costruzioni 2015 svolta dall'Ufficio federale di statistica (UST).

Le spese complessive per le costruzioni sono composte da investimenti nelle costruzioni e da lavori pubblici di manutenzione. Nel 2015 sono aumentate in termini nominali dell'1,4% (in termini reali: +1,8%). Le spese per le costruzioni erano aumentate in termini nominali del 3,0% nel 2014 e del 3,2% nel 2013. Le spese nei lavori pubblici di manutenzione sono diminuite del 2,1% rispetto al 2014. Gli investimenti nelle costruzioni, ovvero le spese per le costruzioni senza i lavori pubblici di manutenzione, sono quindi saliti in termini nominali dell'1,7%.

Diminuzione degli investimenti privati nelle nuove costruzioni

Rispetto al 2014 gli investimenti in progetti di trasformazione sono aumentati del 2,7% e quelli in progetti di nuove costruzioni dell'1,2%. I committenti privati, ovvero tutti tranne la Confederazione, i Cantoni e i Comuni, hanno investito di più solo nelle trasformazioni (+2,9%), mentre per le nuove costruzioni (-0,8%) la tendenza era al ribasso. Si tratta della prima diminuzione da otto anni a questa parte (2007: -0,6%) ed è la più forte dal 1999 (-1,6%). I committenti pubblici hanno aumentato i propri investimenti sia nei progetti di trasformazione (+2,4%) che in quelli di nuove costruzioni (+9,3%).

Aumento solo lieve degli investimenti nell'edilizia privata

Su base annua gli investimenti nell'edilizia sono aumentati dell'1,7%, quelli in progetti del genio civile del 2,1%. I committenti privati hanno aumentato i propri investimenti nell'edilizia (+0,5%), mentre la somma investita nel genio civile è diminuita (-4,0%). Gli investimenti dei committenti pubblici sono aumentati sia nei progetti dell'edilizia (+8,6%) sia in quelli del genio civile (+3,4%).

Prospettive per il 2016: il portafoglio lavori diminuisce dell'1,5%

Il portafoglio lavori (spese) costituito dai progetti di costruzione in fase di realizzazione (lavori pubblici di manutenzione inclusi) per l'anno successivo (2016), nel giorno di riferimento 31.12.2015 è sceso dell'1,5% rispetto al giorno di riferimento dell'anno precedente.


 

Download Medienmitteilung

Diminuiscono gli investimenti privati nelle nuove costruzioni
(PDF, 5 Seiten, 175 kB)


Weitere Sprachen


Verwandte Dokumente

Bauinvestitionen in der Schweiz 2015: Provisorische Daten


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/de/home/statistiken/bau-wohnungswesen.assetdetail.447389.html