Medienmitteilung

Indicatori del programma di legislatura 2011-2015 Indicatori per monitorare gli obiettivi del Consiglio federale

Neuchâtel/Berna, 04.10.2012 (UST/CaF) - 37 indicatori per monitorare gli obiettivi che il Consiglio federale ha fissato nel programma di legislatura 2011-2015. Gli indicatori, che sono tratti dal sistema di monitoraggio realizzato dall'Ufficio federale di statistica (UST) su mandato della Cancelleria federale (CaF), sono a disposizione del Consiglio federale, del Parlamento e di tutte le persone interessate. Gli indicatori del programma di legislatura 2011-2015 vengono pubblicati in data odierna sul portale Statistica svizzera dell'UST.

Il sistema di monitoraggio è una risposta ai requisiti espressi nelle legge sul Parlamento, nella quale si richiede una verifica regolare del raggiungimento degli obiettivi di legislatura tramite indicatori.

Obiettivi del programma di legislatura

Nel gennaio 2012 il Consiglio federale ha approvato il messaggio sul programma di legislatura 2011-2015 che riporta per la prima volta, oltre a obiettivi strategici, anche obiettivi quantificabili. Per “obiettivi quantificabili” si intendono obiettivi misurabili oppure la tendenza evolutiva auspicata.

Creazione del sistema di monitoraggio

Il sistema di monitoraggio abbraccia tutti i settori di competenza della Confederazione e si compone di 150 indicatori, da cui ne sono stati selezionati 37 per l'attuale programma di legislatura. La selezione degli indicatori per il sistema di monitoraggio è il frutto di una stretta collaborazione tra l'UST, la CaF e tutti i dipartimenti e gli uffici coinvolti. Nella procedura di selezione sono stati rispettati i principi della statistica pubblica, ovvero l'indipendenza, la neutralità, la trasparenza e la coerenza. Il sistema fornisce anche le informazioni statistiche necessarie per l'elaborazione delle analisi che compaiono ogni anno nei rapporti di gestione del Consiglio federale e nel messaggio sul programma di legislatura, che viene redatto a cadenza quadriennale.

Obiettivi aggiuntivi sull'uguaglianza

Nel giugno 2012, in occasione dell'esame del decreto federale sul programma di legislatura 2011-2015, le Camere federali hanno deciso di aggiungere agli obiettivi strategici del Consiglio federale due ulteriori obiettivi consacrati alla parità tra uomini e donne. Dopo l'approvazione degli indicatori corrispondenti da parte del Consiglio federale, questi verranno pubblicati insieme agli altri indicatori della legislatura e saranno disponibili online.


 

Download Medienmitteilung

Indicatori per monitorare gli obiettivi del Consiglio federale
(PDF, 2 Seiten, 51 kB)


Weitere Sprachen


Verwandte Dokumente

Indikatoren der Legislaturplanung 2011-2015


Tags

Frau Mann

 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/de/home/grundlagen/methodenberichte.assetdetail.35538.html