Medienmitteilung

Condanne penali: minorenni e adulti Essere condannati da minorenni aumenta il rischio di recidiva in età adulta

Dieses Dokument ist auch in einer neueren Version verfügbar, siehe folgenden Link:
Essere stati condannati in gioventù quintuplica il rischio di esserlo di nuovo in età adulta

Neuchâtel, 29.05.2017 (UST) - Uno studio mostra che un quarto dei delinquenti minorenni nati nel 1992 subisce una nuova condanna in età adulta. Secondo un'analisi dell'Ufficio federale di statistica (UST), il rischio di recidiva in età adulta aumenta in presenza di alcuni fattori, ovvero il fatto di essere uomo, di avere numerosi precedenti prima del compimento dei diciotto anni e di aver commesso infrazioni gravi durante l'infanzia e l'adolescenza.

L'UST ha passato in rassegna il numero dei giovani autori di reato che figurano nella statistica delle condanne penali dei minorenni e che compaiono in seguito nella statistica delle condanne penali degli adulti. A tale scopo, l'UST ha osservato un gruppo di 6649 minorenni svizzeri nati in Svizzera nel 1992, che hanno commesso un reato ai sensi del Codice penale (CP), della Legge sulla circolazione stradale (LCStr) o della Legge sugli stupefacenti (LStup). È emerso che il 25% di questi 6649 giovani autori di reati (1664 persone) è stato nuovamente condannato da un tribunale per adulti in un'età compresa tra i 18 e i 23 anni.

Maggior numero di recidiva tra gli uomini

Oltre al fatto che la categoria degli uomini è sovrarappresentata tra i minorenni che sono stati condannati (73% maschi e 27% femmine), emerge anche che delinquono più spesso dopo il compimento dei diciotto anni. Infatti, il rischio che i minorenni di sesso maschile siano condannati da un tribunale per adulti dopo aver subito una condanna prima dei 18 anni è quasi quattro volte maggiore (tasso di recidiva in età adulta pari al 31% per gli uomini e all'8% per le donne).

Maggiore è il numero dei precedenti, più frequente è la recidiva

Maggiore è il numero delle sentenze pronunciate da un tribunale per minori, maggiore sarà la frequenza di condanne in età adulta. Il tasso di recidiva in età adulta è pari al 20%, 34%, 49% e al 64% per i minorenni autori di reati che hanno subito rispettivamente una, due, tre, quattro o più condanne pronunciate da un tribunale per minori.

Maggiore è la gravità dei reati, più probabile è la recidiva

I risultati dimostrano che la recidiva in età adulta sembra dipendere almeno in parte dalla gravità dei reati commessi durante la minore età. Infatti, il tasso di ricondanna in età adulta è pari al 17% per quanto concerne i minorenni che hanno commesso solo qualche contravvenzione, mentre è pari al 29% per i minorenni che hanno commesso dei delitti o dei crimini.

Il traffico di stupefacenti e i reati stradali rendono più probabile il rischio di recidiva

La recidiva in età adulta sembra legata alla presenza di reato ai sensi della LStup o della LCStr nelle sentenze pronunciate da un tribunale per minori. Tuttavia, in tale contesto, l'UST ha constatato che la diversità (ossia la presenza di vari reati di natura diversa) rende più probabile la recidiva. Inoltre, si constata una maggiore diversità dei reati quando questi sono commessi contro la LStup o la LCStr rispetto a quelli commessi in violazione del CP, e ciò potrebbe spiegare perché la recidiva aumenta quando sono commessi reati stradali e legati al traffico di stupefacenti.

Tasso di recidiva più elevato tra i minorenni autori di reati prossimi all'età adulta

I risultati riguardanti l'influsso dell'età devono essere esaminati con cautela perché non è stato possibile eliminare alcuni errori metodologici.

In generale, risultano più frequenti i casi dei minorenni condannati durante i due anni che precedono la maggiore età che vengono nuovamente condannati nell'età adulta. D'altra parte, i dati sull'età al momento della prima condanna mostrano che anche i minorenni condannati per la prima volta in un'età molto giovane presentano i più elevati tassi di ricondanna in età adulta.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download Medienmitteilung

Essere condannati da minorenni aumenta il rischio di recidiva in età adulta
(PDF, 5 Seiten, 219 kB)


Weitere Sprachen


Verwandte Dokumente

Jugendstrafurteilsstatistik und Strafurteilsstatistik 1999-2015: Jugendliche schweizerische Verurteilte eines Geburtsjahrganges und Rückfall im Erwachsenenalter


Tags

Frau Mann

 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/de/home/aktuell/neue-veroeffentlichungen.assetdetail.2652488.html