Medienmitteilung

Cifre d'affari del commercio al dettaglio nell'agosto 2022 Rialzo del 5,4% delle cifre d'affari del commercio al dettaglio svizzero nell'agosto 2022

Dieses Dokument ist auch in einer neueren Version verfügbar, siehe folgenden Link:
Cifre d'affari del commercio al dettaglio svizzero in aumento dello 0,6% nel gennaio del 2024

30.09.2022 - Nel mese di agosto 2022 le cifre d’affari del commercio al dettaglio corrette in base all’effetto dei giorni di vendita e dei giorni festivi sono aumentate in termini nominali del 5,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, un’evoluzione favorita dall’aumento dei prezzi. Al netto delle variazioni stagionali, le cifre d'affari del commercio al dettaglio hanno presentato una crescita dell'1,5% in termini nominali rispetto a luglio 2022. Questo è quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Nel mese di agosto 2022 le cifre d'affari del commercio al dettaglio corrette in base all'effetto dei giorni di vendita e dei giorni festivi sono aumentate del 3,0% in termini reali rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. L'andamento in termini reali tiene conto del rincaro. Rispetto al mese precedente le cifre d’affari del commercio al dettaglio destagionalizzate hanno presentato una crescita dell'1,2% in termini reali.

Commercio al dettaglio, distributori di benzina esclusi

Dopo la correzione in base all’effetto dei giorni di vendita e dei giorni festivi, nel mese di agosto 2022 il commercio al dettaglio, distributori di benzina esclusi, ha registrato una progressione delle cifre d'affari pari al 4,6% in termini nominali rispetto ad agosto 2021 (in termini reali: +2,6%). Il commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacchi ha segnato un aumento delle cifre d'affari del 2,6% in termini nominali (in termini reali: +0,4%), il comparto non alimentare un aumento del 6,4% in termini nominali (in termini reali: +4,6%).

Al netto delle variazioni stagionali, nel mese di agosto 2022 il commercio al dettaglio, distributori di benzina esclusi, ha registrato un aumento delle cifre d’affari dell'1,6% in termini nominali rispetto a luglio 2022 (in termini reali: +1,3%). Nel commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacchi le cifre d’affari sono progredite del 2,2% in termini nominali (in termini reali: +1,2%), nel comparto non alimentare hanno presentato una crescita dell'1,6% (in termini reali: +1,5%).

Informazioni complementari si trovano nel PDF seguente.


 

Download Medienmitteilung

Rialzo del 5,4% delle cifre d'affari del commercio al dettaglio svizzero nell'agosto 2022
(PDF, 3 Seiten, 323 kB)


Weitere Sprachen


Verwandte Dokumente

Detailhandelsumsätze im August 2022


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/de/home/aktuell/neue-veroeffentlichungen.assetdetail.23525077.html