Medienmitteilung

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nel luglio 2022 Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in calo dello 0,1% a luglio

Dieses Dokument ist auch in einer neueren Version verfügbar, siehe folgenden Link:
A febbraio l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione è salito dello 0,1%

15.08.2022 - Nel luglio 2022 l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è diminuito dello 0,1% rispetto al mese precedente, portandosi a 109,7 punti (dicembre 2020 = 100). Sono stati osservati prezzi più bassi in particolare per metalli e semilavorati in metallo. Rispetto a luglio 2021, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è aumentato del 6,3%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

L’aumento dell’indice dei prezzi alla produzione rispetto al mese precedente va ricondotto soprattutto ai prezzi più alti di prodotti metallici, elementi elettronici e schede elettroniche, gas e orologi. In aumento anche i prezzi di protesi ortopediche, altre protesi e ausili. Meno cari, invece, i metalli e semilavorati in metallo, i rottami di ferro e i prodotti petroliferi.

Rispetto a giugno 2022, l’indice dei prezzi all’importazione ha registrato prezzi più bassi soprattutto per metalli e semilavorati in metallo. I prezzi sono scesi anche per ortaggi, meloni e patate, oltre che per le apparecchiature per le comunicazioni. Sono invece aumentati i prezzi di prodotti metallici, petrolio greggio e gas naturale, prodotti petroliferi nonché di strumenti e forniture mediche e dentistiche.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download Medienmitteilung

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in calo dello 0,1% a luglio
(PDF, 5 Seiten, 314 kB)


Weitere Sprachen


Verwandte Dokumente

Produzenten- und Importpreisindex im Juli 2022


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/de/home/aktuell/neue-veroeffentlichungen.assetdetail.23084256.html