Medienmitteilung

Video on demand nel 2019 - Offerta e fruizione di film Video on demand 2019 - Primi indicatori dettagliati sull'offerta e la fruizione di film in Svizzera

Dieses Dokument ist auch in einer neueren Version verfügbar, siehe folgenden Link:
VoD nel 2022: domanda stagnante nonostante l'offerta in aumento

26.10.2021 - In Svizzera sono stati oltre 29 000 i film offerti su piattaforme video on demand (VoD) in vendita, a noleggio o per visualizzazioni a richiesta tramite servizi in abbonamento. Molto marcata, con oltre il 29 e il 47% dell’offerta totale, la presenza sulle piattaforme VoD di film europei e soprattutto americani. Per quanto riguarda la fruizione, i film nettamente più guardati sono stati quelli di produzione americana con una quota che, in determinate modalità di VoD, ha raggiunto l’81%. I film svizzeri si sono ritagliati una quota inferiore al 5% dell’offerta di VoD, generando meno del 2% degli acquisti, noleggi o richieste tramite canali digitali. Queste le prime considerazioni dettagliate ricavate da una statistica dei film offerti in VoD, basata su una rilevazione totale realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST). 

Sono stati oltre 21 000 i film proposti da operatori di VoD per l’acquisto, oltre 24 000 a noleggio e circa 9500 in servizi in abbonamento e streaming (SVoD – Subscription Video on Demand). Circa la metà di questi film erano produzioni americane, molto apprezzate attraverso tutte le modalità di VoD. L’81% degli acquisti digitali di film, il 70% dei noleggi digitali e il 79% delle richieste di visualizzazione in SVoD riguardavano film americani. I film svizzeri sono stati fruiti maggiormente in SVoD (5%) che in altre modalità di VoD, tuttavia la loro quota rispetto alle visualizzazioni totali di servizi in abbonamento è stata nettamente inferiore all’1%. 

Paragoniamo ora questi valori con quelli relativi ai film visti nelle sale cinematografiche. In un contesto in cui il 61% delle proiezioni cinematografiche erano di film americani e hanno generato il 67% degli ingressi, la quota di film americani visti al cinema rispetto a quelli fruiti online è stata solo di circa la metà (ca. 27%). Il 15% dell’offerta cinematografica totale era costituita da film svizzeri; hanno rappresentato il 6% delle proiezioni e vi ha assistito il 7% degli spettatori (ingressi).

Film per il cinema sulle piattaforme VoD: offerta minoritaria, ma fruizione molto elevata

Solo circa un terzo dei film offerti via VoD nel 2019 è stato proiettato nelle sale cinematografiche svizzere. La loro fruizione attraverso il canale VoD è però stata altissima: l’83% degli acquisti VoD e l’80% dei noleggi hanno riguardato film proiettati anche nei cinema svizzeri. La corrispondente quota di film visti attraverso servizi in abbonamento o in streaming, pari al 52%, era invece inferiore. Per quanto riguarda gli altri film, si è trattato per esempio di produzioni TV, film proiettati nei cinema all’estero ma non in Svizzera o ancora film prodotti dai servizi in abbonamento ma mai proiettati nelle sale svizzere.

Grande attenzione riservata ai film di animazione anche sulle piattaforme VoD

Nella statistica del film e del cinema viene fatta la distinzione tra i generi fiction, documentari e film di animazione. Questi ultimi, pur non essendo quelli maggiormente visti, hanno ricevuto un’attenzione superiore in termini proporzionali. Nel 2019 i film di animazione, a seconda del tipo di VoD, hanno rappresentato solo il 4-5% dell’offerta di VoD, generando però il 16% degli acquisti di film, il 12% dei noleggi e l’8% delle richieste di visualizzazione tramite servizi in abbonamento o streaming. La popo-larità di questo genere di film è stata palese anche al cinema. Nel 2019 i film di animazione hanno generato il 20% degli ingressi, pur rappresentando solo il 5% dei film proiettati. 

Informazioni complementari, come per esempio grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download Medienmitteilung

Video on demand 2019 - Primi indicatori dettagliati sull'offerta e la fruizione di film in Svizzera
(PDF, 2 Seiten, 270 kB)


Weitere Sprachen


Verwandte Dokumente

Video on Demand in der Schweiz im Jahr 2019


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/de/home/aktuell/neue-veroeffentlichungen.assetdetail.19444343.html