Medienmitteilung

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nel novembre 2018 Nel novembre 2018 l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione scende dello 0,3%

Dieses Dokument ist auch in einer neueren Version verfügbar, siehe folgenden Link:
A febbraio l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione è salito dello 0,1%

13.12.2018 - Nel novembre 2018 l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è diminuito dello 0,3% rispetto al mese precedente, portandosi a 103,1 punti (dicembre 2015 = 100). Il calo è dovuto in primis alla riduzione dei prezzi di prodotti farmaceutici. Rispetto a novembre 2017, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è aumentato dell’1,4%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Responsabili della retrocessione dell'indice dei prezzi alla produzione rispetto al mese precedente sono stati soprattutto i prezzi in diminuzione per i preparati farmaceutici. Meno cari anche i prodotti chimici di base. Hanno invece registrato un aumento i prezzi dei prodotti petroliferi e gli altri prodotti chimici.

Rispetto a ottobre 2018, l’indice dei prezzi all’importazione ha registrato prezzi più bassi soprattutto per il petrolio greggio e il gas naturale. Lo stesso vale per i prodotti farmaceutici di base, gli ortaggi, le patate, gli agrumi, i computer e i prodotti in acciaio. Aumenti di prezzo sono invece stati osservati per i prodotti petroliferi, i prodotti organici dell'industria chimica e il caffè verde.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download Medienmitteilung

Nel novembre 2018 l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione scende dello 0,3%
(PDF, 6 Seiten, 235 kB)


Weitere Sprachen


Verwandte Dokumente

Produzenten- und Importpreisindex im November 2018


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/de/home/aktuell/medienmitteilungen.assetdetail.6826229.html