Medienmitteilung

PARIS21 Spring Meeting PARIS21 Spring Meeting - Puntare sui dati locali per non lasciare indietro nessuno: il ruolo dei dati subnazionali

22.03.2023 - Oggi si è tenuto a Basilea il PARIS21 Spring Meeting 2023, organizzato dall’Ufficio federale di statistica (UST) in collaborazione con la Partnership in Statistics for Development in the 21st Century (PARIS21) e il Cantone di Basilea Città. Dopo il successo dell’evento «International Geneva: Can we beat the chimps with data and statistics?» (Possiamo battere gli scimpanzé con dati e statistiche?), questo secondo evento era incentrato sul ruolo dei dati subnazionali nel raggiungimento dell’obiettivo di «non lasciare indietro nessuno».

I Paesi a basso e medio reddito sono in prima linea a subire le conseguenze di cambiamenti climatici, crisi umanitarie e altre sfide globali. Le comunità vulnerabili e povere, le donne e i gruppi emarginati sono spesso i più colpiti e i più esposti al rischio di essere lasciati indietro. 

I dati subnazionali possono svolgere un ruolo fondamentale per aiutare a identificare questi gruppi, fornendo informazioni su cui basare politiche e programmi in modo da rispondere ai bisogni di tali gruppi; tuttavia per i Paesi con scarsi mezzi statistici il pieno utilizzo dei dati locali potrebbe essere irto di ostacoli.

Oggi sono più di 115 le città e le località che hanno pubblicato rapporti locali volontari per valutare l’attuazione degli OSS a livello locale. Tuttavia è difficile confrontarli tra loro perché variano molto in termini di metodologia, formato e contenuto.

La conferenza ha quindi incluso una serie di sessioni in presenza che hanno riunito decisori politici, uffici statistici nazionali e locali, rappresentanti del settore privato, fondazioni, organizzazioni internazionali, società civile e mondo accademico per valutare i pro e contro dei dati locali e subnazionali nel contesto dei Paesi in via di sviluppo.

Beat Jans, presidente del Consiglio di Stato del Cantone di Basilea, Svizzera, ha sottolineato l’importanza dei dati locali, come pure del fatto che rimangono divari da eliminare e sfide da affrontare per ottenere i dati locali necessari. Ha evidenziato come l’impatto potenziale di questi dati sul benessere delle comunità sia ancora più significativo durante le crisi umanitarie e di altro tipo, quando è fondamentale essere tempestivi per garantire un supporto salvifico alle comunità colpite e a quelle vulnerabili.

Una giornata colma di discussioni arricchenti

Il PARIS21 Spring Meeting 2023 si propone di capire come e dove i dati subnazionali e locali stanno producendo cambiamenti trasformativi, nonché di individuare soluzioni di finanziamento per i problemi di localizzazione dei dati.

Nel corso della giornata si sono tenute quattro sessioni incentrate sui dati locali. I relatori hanno esplorato temi quali:

  • • Che cosa si intende per «dati locali» e perché sono importanti per la definizione delle politiche nei Paesi a basso e medio reddito?
  • Cosa rivelano i dati locali sui cambiamenti climatici?
  • In che modo i nuovi partenariati possono sbloccare finanziamenti per i dati locali e subnazionali?
  • In che modo le organizzazioni e i governi utilizzano i dati locali per affrontare le sfide umanitarie?

L’evento si è concluso con un invito ad agire sfruttando il potenziale dei dati locali per affrontare le sfide globali.


 

Download Medienmitteilung

PARIS21 Spring Meeting - Puntare sui dati locali per non lasciare indietro nessuno: il ruolo dei dati subnazionali
(PDF, 2 Seiten, 164 kB)


Weitere Sprachen


Verwandte Dokumente

Bern Network und PARIS21 Spring Meeting


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/de/home/aktuell/medienmitteilungen.assetdetail.24449035.html