Medienmitteilung

L'evoluzione del reddito delle persone con un diploma della formazione professionale superiore, 2013-2021 Netto aumento del reddito mediano delle persone diplomate della formazione professionale superiore

12.01.2023 – Sei anni dopo il conseguimento di un titolo della formazione professionale superiore (FPS), il reddito mediano per un posto a tempo pieno si attesta a circa 7800 franchi lordi al mese. Rispetto ai 5300 franchi percepiti cinque anni prima del conseguimento del titolo, si tratta di un incremento del 46%, ovvero 2500 franchi in più. Questi aumenti variano di molto in funzione del titolo ottenuto, del settore di formazione o del sesso. In tre settori delle scuole specializzate superiori, la fase di formazione è associata a diminuzioni di reddito sostanziali. Questi sono i risultati di uno studio condotto dall’Ufficio federale di statistica (UST) e riguardante il periodo dal 2013 al 2021.

La FPS rappresenta una via di certificazione di livello terziario largamente utilizzata dalle persone titolari di un attestato federale di capacità (AFC). Permette di frequentare una formazione parallelamente alla propria attività lavorativa, in modo da crescere professionalmente. Alla fine del 2020, in Svizzera erano stati contabilizzati oltre 25 000 nuovi titoli.

Per la prima volta, è stato realizzato uno studio sull’andamento del reddito di queste persone diplomate che prende in considerazione un periodo di più di dieci anni, ovvero da cinque anni prima del conseguimento del titolo fino a sei anni dopo lo stesso. L’analisi si riferisce a persone che hanno seguìto una formazione tra il 2013 e il 2021.

Sei anni dopo l’ottenimento del titolo, il reddito mediano delle persone titolari di un diploma federale (DF) è più alto di quello delle persone titolari di un attestato professionale federale (APF) o di un diploma di scuola specializzata superiore (SSS), rispettivamente di 10 100, 7800 e 7500 franchi. Rispetto ai redditi mediani misurati cinque anni prima del conseguimento del titolo, ciò corrisponde ad aumenti di reddito rispettivamente del 58, 45 e 53%.

Sviluppi variabili a seconda del settore di formazione

Sei anni dopo il conseguimento di un titolo della FPS, si osservano differenze di reddito mediano a seconda del settore di formazione. Per le persone diplomate di una SSS, il più alto reddito mediano per un posto a tempo pieno è stato rilevato per il settore «gestione e amministrazione» (8700 fr.). Per le persone titolari di un APF, il settore con il reddito più elevato è quello di «finanza, banche e assicurazioni» (8200 fr.), mentre per quelle titolari di un DF è stato il settore «contabilità, marketing e segreteria» (11 700 fr.). Spesso il reddito mediano più basso è rilevato per il settore «servizi alla persona»: sei anni dopo il conseguimento del titolo, si attesta a circa 6300 franchi per le persone diplomate di un SSS e a 6700 franchi per quelle titolari di un APF.

Calo del reddito di una parte delle persone diplomate durante la formazione

Le persone che intraprendono una FPS spesso sono professionalmente attive da diversi anni. Durante tale formazione, il reddito mediano non standardizzato per un posto a tempo pieno è diminuito per il 15% degli effettivi. Tale calo riguarda i settori SSS «personale di cura», «sanità, escl. medicina umana e personale di cura» e «servizi alla persona», con redditi mediani percepiti durante la formazione pari rispettivamente a 1400, 1500 e 2400 franchi, contro i 3100, 3900 e 3100 franchi prima della formazione.

Le donne percepiscono redditi più bassi degli uomini

Prendendo in considerazione le persone in possesso di un titolo della FPS, si osservano differenze di reddito tra uomini e donne. A sei anni dal conseguimento del loro titolo, per un posto a tempo pieno le donne diplomate in una SSS percepiscono un reddito mediano standardizzato inferiore di 1100 franchi rispetto a quello degli uomini, presentando quindi una differenza del 16%. Solo la metà di questa differenza è riconducibile alla scelta del settore di studio. Se si tiene conto del lavoro a tempo parziale, il divario di reddito sale a 2200 franchi, pari a una differenza del 27% (reddito non standardizzato per un posto a tempo pieno di 6000 franchi per le donne e 8200 franchi per gli uomini). Per le persone titolari di un APF o di un DF, la differenza si attesta rispettivamente al 15 e al 24%.

Informazioni complementari si trovano nel PDF seguente.


 

Download Medienmitteilung

Netto aumento del reddito mediano delle persone diplomate della formazione professionale superiore
(PDF, 5 Seiten, 243 kB)


Weitere Sprachen


Verwandte Dokumente

Die Entwicklung des Einkommens der Absolventinnen und Absolventen der höheren Berufsbildung 2013-2021


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/de/home/aktuell/medienmitteilungen.assetdetail.23786211.html