Medienmitteilung

Formazione professionale superiore: situazione formativa attuale della coorte di esame 2020 Effetto positivo su salario e carriera un anno dopo il diploma FPS per più di una persona su due

17.11.2022 - Il miglioramento della posizione sul mercato del lavoro e del reddito sono determinanti per la scelta di una formazione professionale superiore (FPS). Un anno dopo il termine degli studi più della metà dei diplomati dichiara che la formazione ha un effetto positivo sul proprio salario e sulle proprie possibilità di carriera. Circa il 40% delle formazioni professionali superiori hanno goduto del sostegno dei datori di lavoro, che hanno assunto in media un quarto dei costi di corsi, esami e materiale. Questo è quanto emerge dai risultati dell’indagine sulla formazione professionale superiore della coorte di esame 2020 realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST).

La formazione professionale superiore consente alle persone con una formazione professionale di base di conseguire un diploma del livello terziario. Ogni anno alla formazione professionale superiore, che presenta una vasta gamma di offerte, si candidano circa 30 000 persone. Essa comprende gli esami federali (esami di professione ed esami professionali superiori) e le scuole specializzate superiori (SSS). 

I cicli di formazione delle SSS preparano gli studenti a una carriera specialistica o a una posizione di quadro intermedio. Gli esami di professione portano al conseguimento di un attestato professionale federale (APF) e sono rivolti a professionisti che desiderano approfondire in modo mirato le proprie conoscenze specialistiche. Gli esami professionali superiori portano al conseguimento di un diploma federale (DF) e sono rivolti a chi vuole assumere un ruolo dirigenziale, gestire un’impresa o intraprendere un’attività indipendente.

La formazione professionale superiore, un trampolino di lancio per la carriera

Oltre a un interesse di fondo per i contenuti della formazione, per tre quarti degli intervistati i motivi per seguire una formazione professionale superiore sono il miglioramento delle possibilità di carriera, seguito da vicino dall’obiettivo di migliorare le proprie opportunità sul mercato del lavoro. Oltre due terzi delle persone che stanno concludendo una formazione professionale superiore dichiarano che questa era finalizzata anche al miglioramento del proprio reddito. Un quarto ha scelto la formazione per prepararsi a un altro settore di attività. 

In particolare le persone che aspirano a un diploma federale utilizzano la formazione professionale superiore come preparazione per una successiva attività indipendente (20%). I diplomati della formazione professionale superiore ne raccolgono i frutti già un anno dopo la laurea: il 60% delle persone diplomate presso una SSS afferma che la formazione ha avuto un effetto positivo sul proprio salario; il 50% considera nettamente migliorate le proprie possibilità di carriera. 

La maggior parte delle persone candidate alla formazione riceve il sostegno del datore di lavoro

Tra le possibili forme di sostegno da parte del datore di lavoro, quella di cui i candidati al diploma hanno beneficiato più spesso è il sostegno finanziario (SSS: 31%; APF: 41%; DF: 48%). Oltre a ciò, alcuni datori di lavoro hanno garantito la possibilità di adeguare in modo flessibile l’orario di lavoro durante la formazione o concesso giorni di ferie supplementari. A non ricevere alcun sostegno sono stati invece il 31% di tutte le persone candidate a un APF, il 23% di quelle candidate a un DF e quasi la metà (46%) di quelle candidate a un diploma di una SSS (42%).

Se concesso, il contributo del datore di lavoro copre da metà a due terzi dei costi

Nel 2020 i costi medi di corsi, materiale ed esame finale per una formazione presso una SSS sono stati di 13 600 franchi. Un APF è costato in media 15 000 franchi e un DF 19 700 franchi.
Il 31% delle persone candidate a un diploma di una SSS ha beneficiato del sostegno finanziario del proprio datore di lavoro durante la formazione. Tra le persone candidate agli esami federali (EF) la percentuale era leggermente più alta (EF: 41%; DF: 48%). Quando il datore di lavoro ha fornito sostegno finanziario alle persone candidate, lo ha fatto assumendosi tra i due terzi e poco più della metà dei costi di formazione (SSS: 66%; APF: 55%; DF: 56%), mentre il resto è stato generalmente finanziato dai candidati stessi e da contributi federali. 

I contributi federali coprono il 40% dei costi di formazione

Ben tre quarti delle persone della coorte di esame federale 2020 hanno ricevuto contributi federali per finanziare i corsi di preparazione. Sono così state in grado di coprire il 40% dei costi di formazione. Nel caso in cui le persone candidate hanno potuto beneficiare sia dei contributi federali che del sostegno del datore di lavoro, la quota dei costi di formazione che hanno dovuto pagare da sé si è ridotta dall’85% (senza il sostegno del datore di lavoro e la fruizione dei contributi federali) a circa il 15%.

Informazioni complementari, come grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download Medienmitteilung

Effetto positivo su salario e carriera un anno dopo il diploma FPS per più di una persona su due
(PDF, 8 Seiten, 328 kB)


Weitere Sprachen


Verwandte Dokumente

Höhere Berufsbildung (eHBB): Ausbildungssituation des Prüfungsjahrgangs 2020


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/de/home/aktuell/medienmitteilungen.assetdetail.23567152.html