Medienmitteilung

Riunione costitutiva del gruppo di esperti del DSCC Il Centro di competenza per la scienza dei dati potrà ora contare sulla consulenza di un gruppo di esperti esterni

08.09.2022 - Non è passato molto tempo da quando è stato istituito il Centro di competenza per la scienza dei dati (DSCC). Ora un gruppo di esperti ed esperte si unirà alle sue file per dargli manforte. Il gruppo si riunirà per la prima volta il 15 settembre 2022 e contribuirà alla governance esterna del DSCC fornendo consulenze grazie alle sue competenze in vari settori specialistici.

I membri del gruppo di esperti del DSCC sono professionisti di punta che conoscono l’ambito della scienza dei dati da diverse prospettive. Il Prof. Dr. Lothar Thiele del Politecnico federale di Zurigo e il Prof. Dr. Jacques de Werra del Digital Law Center dell’Università di Ginevra vi rappresentano il mondo accademico, mentre il Prof. Dr. Hervé Bourlard del Politecnico federale di Losanna è un esperto di gestione aziendale nel campo della scienza dei dati e dell’intelligenza artificiale.

Il gruppo può inoltre contare sull’esperto di normative Erich Herzog, membro dell’associazione mantello dell’economia Economiesuisse, che supporterà il gruppo nelle questioni relative a normative e diritto della concorrenza. Stefan Metzger, di digitalswitzerland, apporterà invece al gruppo la prospettiva dell’innovazione digitale in Svizzera. E, last but not least, la dott.ssa Anna Mätzener, in qualità di amministratrice delegata di AlgorithmWatch Svizzera, vi rappresenterà la prospettiva della società civile.

Posizionamento del DSCC in Svizzera e nel mondo

In qualità di fornitore di servizi all’interno dell’Amministrazione federale, il DSCC mette le proprie competenze in materia di scienza dei dati a disposizione del settore pubblico e delle amministrazioni svizzere (Confederazione, Cantoni, Comuni). Servendosi delle sinergie esistenti con le comunità accademiche, fornisce know-how all’avanguardia nell’ambito della scienza dei dati in stretta collaborazione con il settore pubblico della ricerca e dello sviluppo. In tal modo viene garantito il pieno rispetto dei principi etici su cui si fonda il DSCC nello svolgimento di tutti i suoi incarichi.

Attraverso il gruppo di esperti il DSCC riceverà quindi consulenze esterne e una convalida indipendente delle proprie scelte direzionali. Il gruppo di esperti deve concentrarsi sul posizionamento strategico del DSCC e sul ruolo di quest’ultimo in Svizzera e nel mondo. In questo contesto, il gruppo di esperti potrà discutere e valutare partenariati strategici con unità interne ed esterne all’Amministrazione federale.

Spazio per le domande al Direttore dell’UST

Per tutti i rappresentanti dei media interessati, il direttore dell’UST, Georges-Simon Ulrich, e il responsabile della divisione Scienza dei dati, IA e metodi statistici, Bertrand Loison, saranno a disposizione in videoconferenza online su Webex in data 15 settembre dalle ore 10 alle 11 per rispondere alle domande sul gruppo di esperti, sul DSCC e sui nuovi compiti dell’UST. Si prega di iscriversi contattando l’Ufficio stampa dell’UST entro e non oltre la sera di martedì 13 settembre.

Informazioni complementari si trovano nel PDF seguente.


 

Download Medienmitteilung

Il Centro di competenza per la scienza dei dati potrà ora contare sulla consulenza di un gruppo di esperti esterni
(PDF, 2 Seiten, 286 kB)


Weitere Sprachen


Verwandte Dokumente

Gründungssitzung der DSCC-Expertengruppe


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/de/home/aktuell/medienmitteilungen.assetdetail.23226836.html