Medienmitteilung

L'apprendimento permanente in Svizzera nel 2021 Elevata partecipazione alla formazione nel 2021, con potenziale di crescita in termini di soddisfazione

10.11.2022 - Nel 2021, il 68% della popolazione ha seguito una formazione di base o una formazione continua o si è perfezionato autonomamente. Mentre a seguire una formazione di base sono soprattutto le persone fino ai 34 anni, circa la metà di quelle che seguono una formazione continua ha tra i 25 e i 60 anni, età a partire da cui questa quota diminuisce in modo netto. Il 29% della popolazione tra i 25 e i 74 anni non ha potuto seguire una formazione di base o una formazione continua come avrebbe desiderato. Il 12% di queste persone non ha potuto affatto formarsi, mentre il 17% ha potuto farlo ma in misura inferiore a quanto auspicato. Questi e altri risultati sono illustrati nell’ultima pubblicazione del microcensimento formazione di base e formazione continua 2021 dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Come c’era da aspettarsi, a essere in formazione di base sono soprattutto le persone delle fasce di età più giovani. La quota di persone in formazione di base diminuisce marcatamente tra le persone di età compresa tra i 15 e i 19 anni (84%) e quelle di età compresa tra i 30 e i 34 anni (13%), scendendo al di sotto del 10% tra gli over 35. Le formazioni continue assumono un ruolo importante per tutta l’età lavorativa. Una metà abbondante della popolazione residente permanente tra i 25 e i 60 anni ne ha seguita almeno una. Un numero di persone altrettanto grande si perfeziona autonomamente. Solo tra le persone di età superiore ai 60 anni questa quota diminuisce in modo significativo.

Donne e uomini presentano modelli di partecipazione simili. La partecipazione alla formazione diminuisce con l’aumentare dell’età, indipendentemente dal sesso della persona. In alcune fasce di età si osservano a tratti delle differenze di alcuni punti percentuali tra i sessi. Tuttavia, di solito non sono statisticamente significative.  

Elevata quota di persone disoccupate che non hanno potuto seguire una formazione

Nel 2021 il 29% della popolazione tra i 25 e i 74 anni non ha potuto seguire una formazione di base o una formazione continua come avrebbe desiderato. Il 17% della popolazione ha partecipato ad almeno un’attività formativa, ma avrebbe voluto frequentarne di più, mentre il 12%, pur volendolo, non ha potuto partecipare a nessuna attività di formazione. Le maggiori percentuali di persone che, nonostante lo volessero, non hanno potuto seguire una formazione di base o una formazione continua si trovano tra le persone disoccupate (30%), quelle con passato migratorio di prima generazione (18%) e quelle senza titolo di studio post-obbligatorio (16%).

L’impedimento alla partecipazione avanzato più spesso è stato la pandemia di COVID-19 (38%), seguito dalla mancanza di tempo (33%), dai costi troppo elevati e dalle esigenze familiari (20% ciascuno). 

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download Medienmitteilung

Elevata partecipazione alla formazione nel 2021, con potenziale di crescita in termini di soddisfazione
(PDF, 5 Seiten, 269 kB)


Weitere Sprachen


Verwandte Dokumente

Lebenslanges Lernen in der Schweiz im Jahr 2021


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/de/home/aktuell/medienmitteilungen.assetdetail.22685827.html