Medienmitteilung

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nell'agosto 2021 Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in aumento dello 0,7% in agosto

Dieses Dokument ist auch in einer neueren Version verfügbar, siehe folgenden Link:
A febbraio l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione è salito dello 0,1%

14.09.2021 - Nell’agosto 2021 l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è aumentato dello 0,7% rispetto al mese precedente, portandosi a 103,9 punti (dicembre 2020 = 100). Aumentano in particolare i prezzi dei prodotti chimici e dei prodotti farmaceutici. Rispetto ad agosto 2020, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è aumentato del 4,4%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

L’aumento dell’indice dei prezzi alla produzione rispetto al mese precedente va ricondotto soprattutto ai prezzi più alti di prodotti farmaceutici e prodotti chimici. Rincarati anche metalli e semilavorati in metallo, legno tagliato e piallato, articoli di gomma e materie plastiche, nonché gli ortaggi freschi. I prezzi di rottami di ferro e carne suina hanno invece registrato un calo.

Rispetto a luglio 2021, l’indice dei prezzi all’importazione ha registrato prezzi più alti soprattutto per prodotti organici dell’industria chimica, materie plastiche in forme primarie, petrolio greggio e gas naturale, metalli e semilavorati in metallo, prodotti in legno, nonché articoli di gomma e materie plastiche. Lo stesso vale per altri prodotti chimici, carta e prodotti cartacei e caffè verde. Sono scesi invece i prezzi dei preparati farmaceutici e dei prodotti petroliferi.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Download Medienmitteilung

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in aumento dello 0,7% in agosto
(PDF, 6 Seiten, 233 kB)


Weitere Sprachen


Verwandte Dokumente

Produzenten- und Importpreisindex im August 2021


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/de/home/aktuell/medienmitteilungen.assetdetail.18824364.html