Medienmitteilung

Condizioni di studio e di vita nelle scuole universitarie svizzere nel 2020: primi risultati Gli studenti lavorano circa dieci ore alla settimana parallelamente agli studi

Dieses Dokument ist auch in einer neueren Version verfügbar, siehe folgenden Link:
Più di uno studente su due dichiara di avere difficoltà negli studi e uno su dieci sta pensando di abbandonarli

23.02.2021 - Ogni settimana del semestre gli studenti dedicano in media 9,7 ore a un’attività professionale parallelamente agli studi. Circa i tre quarti di loro esercitano un’attività lavorativa, la cui rimunerazione costituisce il 39% delle loro entrate mensili. Tuttavia, oltre la metà delle entrate mensili proviene dalla famiglia. Quattro studenti su dieci vivono con i genitori. È quanto emerge dai primi risultati dell’indagine sulla situazione socioeconomica degli studenti realizzata nel 2020 dall’Ufficio federale di statistica (UST). I risultati si riferiscono alla situazione precedente la pandemia di COVID-19.

Durante il semestre di studi, ogni settimana gli studenti delle scuole universitarie svizzere impiegano in media 9,7 ore per la loro attività professionale, a fronte delle 35,4 che dedicano allo studio. Il tempo dedicato complessivamente ogni settimana all’attività professionale, allo studio, ai lavori domestici e familiari nonché ad attività di volontariato è di 52,0 ore. 

Nel complesso, l’impegno in termini di tempo aumenta con l’età, passando da 48,4 ore in media per gli studenti della fascia d’età più giovane (fino ai 20 anni) a 60,8 ore per quelli più anziani (più di 35 anni). Con l’aumentare dell’età o in presenza di figli il tempo dedicato allo studio diminuisce, mentre sale quello dedicato all’attività professionale o ai lavori domestici e familiari.

Tre quarti degli studenti lavorano

Il 73% degli studenti esercita un’attività professionale parallelamente allo studio. Il 68% degli studenti che esercitano un’attività lavorativa presenta un grado di occupazione di al massimo il 40%. Il tasso di occupati e il grado di occupazione dipendono dall’età: tra la fascia d’età più bassa (fino ai 20 anni) e quella delle persone di 26–30 anni si osserva infatti un aumento dal 44 all’82%. Più aumenta l’età degli studenti, maggiore è la percentuale di quelli che lavorano con un grado di occupazione superiore al 40%. Gli studenti di università e politecnici (UNI) sono in numero minore (69%) a esercitare anche un’attività professionale rispetto a quelli delle scuole universitarie professionali e delle alte scuole pedagogiche (SUP/ASP; 79%).

Una buona metà delle entrate è costituita da contributi della famiglia

Una parte notevole delle entrate mensili deriva dall’attività professionale degli studenti (39%). La parte del leone, tuttavia, viene dal sostegno mensile della famiglia (52% in media). La quota del sostegno familiare rispetto al reddito totale degli studenti si contrae con l’aumentare dell’età. A partire dalla fascia tra i 26 e i 30 anni, la fonte di reddito costituita dall’attività professionale è preponderante rispetto ai versamenti da parte della famiglia. 

Gli studenti con almeno uno dei genitori diplomato di una scuola universitaria possono contare su un sostegno familiare pari a quasi i due terzi delle entrate mensili, mentre il sostegno fornito dai genitori che hanno una formazione di livello inferiore ammonta a meno della metà delle entrate mensili.

Un terzo degli studenti richiede borse di studio o prestiti

Rispetto al sostegno famigliare e all’attività professionale, i contributi alla formazione incidono meno sul budget degli studenti: borse di studio e prestiti corrispondono in media al 4% delle entrate. Per chi ne beneficia, tuttavia, rivestono una grande importanza. Nel semestre primaverile 2020, il tasso di studenti che hanno inoltrato una domanda per ricevere contributi alla formazione a enti pubblici, scuole universitarie od organizzazioni private si è attestato al 27%, nel 43% dei casi con esito positivo. 

Quattro studenti su dieci vivono con i genitori

Il 41% degli studenti dichiara di vivere a casa dei genitori, il 21% in una comunità di inquilini, il 18% con il/la proprio/a partner e rispettivamente il 10% da soli o in uno studentato. La situazione abitativa varia molto a seconda dell’età. Il 58% degli studenti fino ai 20 anni vive con i genitori, mentre la percentuale si riduce al 4% per quelli di più di 35 anni, che invece vivono prevalentemente con il/la proprio/a partner (1% nella fascia d’età fino ai 20 anni a fronte del 73% in quella superiore ai 35). Tra un quinto e un quarto degli studenti della fascia d’età fino ai 30 anni vive in una comunità di inquilini, dopodiché la quota scende. 

Tutto sommato, il confronto tra gli indicatori di cui sopra e quelli dell’ultima rilevazione, risalente al 2016, non rivela variazioni degne di nota.

Informazioni complementari si trovano nel PDF seguente.


 

Download Medienmitteilung

Gli studenti lavorano circa dieci ore alla settimana parallelamente agli studi
(PDF, 5 Seiten, 247 kB)


Weitere Sprachen


Verwandte Dokumente

Studien- und Lebensbedingungen an den Schweizer Hochschulen im Jahr 2020: Erste Ergebnisse


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/de/home/aktuell/medienmitteilungen.assetdetail.16006060.html