Statistiche degli stabilimenti sanitari 2011: cifre provvisorie 36'853 i pazienti curati quotidianamente negli ospedali nel 2011
Neuchâtel, 26.11.2012 (UST) - Nel 2011, gli ospedali hanno prestato cure a 935'384 persone, per un totale di 1,36 milioni di ricoveri. L'anno scorso il 12,4% della popolazione svizzera è stata ricoverata almeno una volta. La maggior parte dei pazienti (87,7%) è stata curata in ospedali per trattamenti acuti e il 5,3% in psichiatria; il rimanente 7% è stato ricoverato in strutture di altro tipo, soprattutto di riabilitazione e di geriatria. Questi sono alcuni dei risultati delle statistiche degli stabilimenti sanitari realizzate dall'Ufficio federale di statistica (UST).
Nel 2011 sono stati registrati più di 1,36 milioni di ricoveri, ovvero l'1,4% in più rispetto al 2010. Nello stesso arco di tempo, la popolazione svizzera è cresciuta dell'1,1%. Nell'83% dei casi le persone sono state ricoverate in uno stabilimento nel Cantone di residenza, nel 14% in un Cantone diverso da quello di residenza e il 3% concerneva persone residenti all'estero.
14 ricoveri su 100 sono dovuti principalmente a traumi da incidente
Le ferite e altri tipi di trauma, soprattutto fratture degli arti, sono la causa principale del ricovero degli uomini dai 15 ai 69 anni (64'700 casi). Presso le donne della stessa classe di età, i ricoveri ospedalieri sono riconducibili essenzialmente ai parti e alle gravidanze (96'700 casi). Il 33,3% dai parti erano tagli cesari (2010: 32,8%); le malattie del sistema muscolare o scheletrico (artrosi) come i mal di schiena sono la seconda causa di ricovero presso le donne dai 15 ai 69 anni (57'200 casi). Presso gli uomini di 70 anni e più, le diagnosi più frequenti sono le malattie dell'apparato circolatorio (cardiopatie ischemiche, insufficienza cardiaca), mentre per le donne della stessa classe di età si osserva un numero analogo di ricoveri (circa 40'000) per ognuno di questi gruppi di malattie, a causa di fratture, malattie del sistema muscolare o scheletrico e malattie dell'apparato circolatorio.
Fermo il numero di giorni di ricovero
Il numero di giorni di ricovero in cure acute è cresciuto dello 0,2% rispetto al 2010, mentre quello dei ricoveri in psichiatria e in altri servizi è diminuito dello 0,3%. La durata media dei ricoveri ospedalieri nel 2011 ammontava a 7,5 giorni, in psichiatria a 39 giorni e a 24 in riabilitazione. Questi valori sono lievemente inferiori a quelli del 2010, dato che nel 2011 la durata media complessiva dei ricoveri è stata di 2 ore e 40 minuti più breve di quella del 2010, raggiungendo i 9,5 giorni.
Lieve progressione degli addetti negli ospedali
Nel 2011, negli ospedali lavoravano 181'282 persone, per 140'950 di equivalenti a tempo pieno, con un lieve incremento degli effettivi (+1,1%) rispetto al 2010. Il 79% dei dipendenti lavorava presso ospedali di cure generali. Il personale ospedaliero era composto da un 14% di medici, un 42% di personale curante, un 15% di specialisti in altre discipline mediche, un 14% di personale amministrativo e di un rimanente 15% di personale addetto ai servizi tecnici e di economia domestica. Se la quota di donne è pressoché identica a quella degli uomini nella categoria dei medici, è nettamente superiore nella categoria del personale curante e nelle altre discipline mediche (83%). Il 60,7% dei medici è svizzero, il 24,1% tedesco, il 5,1% francese o italiano e il 10% di un'altra nazionalità. Queste quote variano notevolmente a seconda della regione linguistica.
Un giorno in ospedale costa mediamente 1284 franchi
Tra il 2010 e il 2011 le spese complessive degli ospedali sono aumentate del 3,4%, attestandosi a 24,1 miliardi di franchi, il 63,6% dei quali riconducibili a spese per il personale. L'81,4% delle spese era imputabile alle cure acute, il 10,4% alle cure psichiatriche e l'8,2% ad altri tipi di attività, tra cui la riabilitazione. Nel 2011, un giorno in ospedale costava in media 1284 franchi per paziente. Questo importo varia però considerevolmente a seconda del tipo di attività degli ospedali e delle patologie trattate. Infatti, un giorno in un reparto di cure acute costava 1690 franchi, mentre uno in psichiatria 649 franchi e uno in riabilitazione/geriatria 672 franchi.
In calo l'offerta degli stabilimenti medico-sociali
Nel 2011, gli stabilimenti medico-sociali in Svizzera contavano 91'311 posti, 1195 in più rispetto al 2010. Ciononostante, l'aumento non è sufficiente per compensare l'incremento della popolazione anziana. Nel 2011, l'offerta degli stabilimenti medico-sociali prevedeva 66,9 posti ogni 1000 abitanti di 65 anni e più, rispetto a 67,8 nel 2010. Complessivamente sono state 134'445 le persone ospitate presso uno stabilimento medico-sociale. Il 57% dei clienti aveva 85 anni e più e 7 residenti su 10 erano donne. Nel 2011, le persone decedute in uno stabilimento medico-sociale erano 25'193.
Clienti e personale degli stabilimenti medico-sociali prevalentemente di sesso femminile
Alla fine del 2011, negli stabilimenti medico-sociali lavoravano 115'407 persone, l'84% delle quali di sesso femminile, per un totale di 80'350 equivalenti a tempo pieno. Due terzi delle prestazioni di lavoro sono state consacrate alle cure e all'animazione, e quasi un terzo a servizi tecnici e di economia domestica. Il rapporto di assistenza medio in Svizzera corrispondeva allo 0,6 di un impiego di personale di cura per posto di ricovero.
Download press release
36'853 i pazienti curati quotidianamente negli ospedali nel 2011
(PDF, 3 pages, 53 kB)
Other languages
Associated documents
Statistics on health care institutions 2011: Provisional figures
Tags
woman man