Stampa la pagina | Chiudere la finestra
Statistica svizzera

Basi statistiche e panoramica - MetodologiaIntroduzione

In virtù della legge e sulla base di metodi scientifici, la statistica federale fornisce informazioni rappresentative sullo stato e sull'evoluzione della popolazione, dell'economia, della società, del territorio e dell'ambiente in Svizzera (si vedano anche le Basi legali della statistica pubblica alla rubrica Istituzioni). Essa deve produrre informazioni nel modo più efficace possibile per economizzare le risorse della Confederazione e ridurre l’onere lavorativo richiesto alle persone o alle imprese interpellate.

Il doppio obiettivo qualità-efficacia può essere raggiunto solo ricorrendo a procedure e metodi statistici complessi. Simili metodi garantiscono che i risultati poggino su fondamenti scientifici, che riflettano la realtà fedelmente e senza distorsioni e che siano prodotti gestendo oculatamente le risorse della Confederazione e delle persone interpellate.

Le pubblicazioni seguenti forniscono un'introduzione ai metodi statistici:
- "Cosa sono le indagini statistiche?" (in tedesco e francese)
- "Come avviene la scelta del campione?" (in tedesco e francese)
Per maggiori dettagli sui metodi della statistica pubblica, consultate i rapporti metodologici dell'UST.

Il servizio Metodologia statistica dell’UST consiglia e assiste i produttori di statistiche dell’UST e di altri servizio dell’Amministrazione federale che devono elaborare e sviluppare metodi statistici. Collabora con altri uffici statistici nazionali in Europa e con alcune università svizzere ed estere al fine di migliorare i metodi statistici applicati nella statistica pubblica e di valutare i più recenti sviluppi in materia di teoria statistica. Sviluppa regolarmente aspetti innovatori che vengono in seguito applicati nella statistica pubblica. In questo contesto, il servizio Metodologia statistica ha stipulato un accordo di cooperazione con l’Istituto di statistica dell’Università di Neuchâtel, concernente principalmente la messa in opera di un programma di ricerca in metodologia statistica. Inoltre l’UST ha partecipato e partecipa attivamente a progetti di ricerca in questo ambito finanziati dai programmi quadro di ricerca europei: in particolare i progetti EUREDIT Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra, DACSEIS Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra e EDIMBUS Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra.

Stampa la pagina | Chiudere la finestra