Stampa la pagina | Chiudere la finestra
Statistica svizzera

Il nuovo censimento della popolazione

Oggetto Documento Periodo
Aiuto alla traduzione per la rilevazione strutturale 2013. Download (). Il contenuto si apre in una nuova finestra. 3716 KB   Aiuto alla traduzione per la rilevazione strutturale 2013
(do-q-01_rs-01)
Ufficio federale di statistica UST
2013
Loading
Loading
Loading

Il nuovo censimento della popolazione presentato in breve.

 

I quattro elementi cardine del nuovo censimento della popolazione

Dal 1850 al 2000, il censimento della popolazione ha fornito importanti informazioni sulla struttura della popolazione svizzera a ritmo decennale.

A partire dal 2010 è stata introdotta una modifica radicale. Da allora, il censimento della popolazione è realizzato e analizzato dall’Ufficio federale di statistica (UST) annualmente e in una nuova forma. Per ridurre l’onere per la popolazione, le informazioni sono estratte principalmente dai registri degli abitanti e completate con rilevazioni campionarie. Solo una piccola parte della popolazione è interrogata per iscritto o telefonicamente.

La Svizzera dispone ora di un sistema statistico moderno, che permette di monitorare costantemente la struttura e l’evoluzione della popolazione, delle economie domestiche nonché degli edifici e delle abitazioni. Con il nuovo censimento della popolazione è possibile capire meglio l’evoluzione economica e sociale, che ha subito una forte accelerazione, e al tempo stesso risparmiare circa 100 milioni di franchi rispetto al censimento della popolazione tradizionale.

Il nuovo censimento della popolazione è più moderno, economico, rapido e completo.

Il seguente opuscolo riassume gli elementi principali:

Stampa la pagina | Chiudere la finestra