Stampa la pagina | Chiudere la finestra
Statistica svizzera

Il nuovo censimento della popolazione

Loading
Loading
Loading

Il nuovo censimento della popolazione presentato in breve.

 

I quattro elementi cardine del nuovo censimento della popolazione

Dal 1850 al 2000, il censimento della popolazione ha fornito importanti informazioni sulla struttura della popolazione svizzera a ritmo decennale.

A partire dal 2010 è stata introdotta una modifica radicale. Da allora, il censimento della popolazione è realizzato e analizzato dall’Ufficio federale di statistica (UST) annualmente e in una nuova forma. Per ridurre l’onere per la popolazione, le informazioni sono estratte principalmente dai registri degli abitanti e completate con rilevazioni campionarie. Solo una piccola parte della popolazione è interrogata per iscritto o telefonicamente.

La Svizzera dispone ora di un sistema statistico moderno, che permette di monitorare costantemente la struttura e l’evoluzione della popolazione, delle economie domestiche nonché degli edifici e delle abitazioni. Con il nuovo censimento della popolazione è possibile capire meglio l’evoluzione economica e sociale, che ha subito una forte accelerazione, e al tempo stesso risparmiare circa 100 milioni di franchi rispetto al censimento della popolazione tradizionale.

Il nuovo censimento della popolazione è più moderno, economico, rapido e completo.

Il seguente opuscolo riassume gli elementi principali:

Stampa la pagina | Chiudere la finestra