Stampa la pagina | Chiudere la finestra
Statistica svizzera
  • Share:
  • Facebook Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra
  • Google+ Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra
  • Twitter Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra
  • del.icio.us Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra
  • Pinterest Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra
  • Chiudere

Statistica internazionale

L’Ufficio federale di statistica rappresenta la statistica svizzera in seno alle organizzazioni internazionali responsabili del sistema statistico mondiale, esprimendo regolarmente il parere della Svizzera sulle varie strategie scelte e mettendo a disposizione delle organizzazioni dati ufficiali affidabili, che permettono di realizzare analisi e pubblicazioni pertinenti.

L’UST cura inoltre i rapporti con gli Uffici statistici di Paesi vicini o che devono affrontare sfide analoghe favorendo, quando possibile, il ricorso a sinergie e soluzioni comuni. A tal fine l’Ufficio partecipa, a nome della Svizzera, ai lavori di tutte le grandi organizzazione attive nel settore.

L’UST funge anche da punto di contatto per le organizzazioni internazionali e per i produttori di statistiche svizzere (Uffici federali, cantonali e altre entità).

Punto di contatto : international (at) bfs.admin.ch

 

Emblème ONU

Nazioni unite

In seno all’ONU (Commissione statistica dell’ONU e Commissione economica per l'Europa), l’UST influisce sulle importanti questioni trattate nel programma del sistema statistico mondiale. L’ONU raccoglie e diffonde le statistiche, detiene una leadership nella standardizzazione dei metodi, delle categorie e delle definizioni nonché nella cooperazione tecnica e la coordinazione dei programmi statistici internazionali.

Esempio

La Commissione statistica dell’ONU, che riunisce i responsabili della statistica del mondo intero, ha adottato il Sistema dei conti nazionali 2008. Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra In tale ambito, esiste uno standard che risale al 1953 e che permette di raffrontare la produttività economica Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra dei Paesi.  

 


Emblème OCDE

Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico

La Svizzera contribuisce anche alle statistiche dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

L’OCSE svolge un ruolo pionieristico nella produzione di statistiche raffrontabili a livello internazionale e si lancia in progetti innovativi come la misurazione del progresso delle società. Dimostrando grande flessibilità, permette inoltre ai membri d’intervenire volontariamente ai propri nuovi progetti; la Svizzera vi partecipa secondo la pertinenza e i mezzi a disposizione.

Le statistiche dell’OCSE 


Emblème UE

L’Unione europea

L’UE sviluppa, produce e pubblica statistiche sin dagli inizi degli anni 1950, quando fu creata la Comunità europea del carbone e dell’acciaio (CECA). Le statistiche europee sono realizzate da Eurostat, l’Ufficio Statistico che fa parte della Commissione europea e collabora con gli Stati membri dell’UE e alcuni Stati terzi per la produzione statistica. Le statistiche europee sono impiegate in primo luogo dalle Istituzioni dell’UE al fine di definire, attuare e potenziare le politiche europee. Gli ambiti coperti da tali statistiche hanno seguito l’evoluzione delle politiche comunitarie e abbracciano ormai tutti i settori della società, dell'economia e dell'ambiente.

La Svizzera collabora con l’UE nel settore statistico sulla base di un accordo bilaterale entrato in vigore il 1° gennaio 2007 che accorda alla Svizzera il diritto di partecipare al Sistema statistico europeo (SSE).

Sistema statistico europeo

 


Emblème FMI

Il Fondo Monetario Internazionale

La Svizzera (UST) partecipa anche a varie iniziative internazionali, come lo Special Data Dissemination Standard del FMI.

 


Istituti di statistica nel mondo

  • ONU Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

    Divisione statistica delle Nazioni Unite (UNSD)

  • CEE-ONU Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

    Sito statistico della Commissione economica delle Nazioni Unite per l’Europa

Altre fonti di dati

  • Principal global indicators Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

    Banca dati comune del FMI, della Banca Mondiale, della BRI, dell’OCSE, di Eurostat e della BCE contenente dati economici e finanziari delle principali giurisdizioni (Consiglio di stabilità finanziaria.

Stampa la pagina | Chiudere la finestra