Prima riunione della CoP DS&AI

Foto scattate durante il primo incontro della CoP DS&AI del 14 novembre 2023

<
>

Pubblicato: 22.11.2023
Autore: Alex Lavrynets

La comunità di pratica (community of practice) «Scienza dei dati e intelligenza artificiale», abbreviata in CoP DS&AI, ha tenuto il suo primo incontro ufficiale a Neuchâtel il 14 novembre 2023, che ha visto riuniti gli esperti dell’Amministrazione federale attivi nei promettenti settori della scienza dei dati e dell’intelligenza artificiale.

La CoP DS&AI promuove le sinergie

Il primo incontro ufficiale dei membri della CoP DS&AI si è svolto presso la sede dell’Ufficio federale di statistica (UST). Si è rivelato arricchente su più fronti, e questo a dimostrazione del grande potenziale di collaborazione esistente in seno all’Amministrazione federale.

Questo evento ha consentito ai membri di mettere in luce i rispettivi progetti innovativi in materia di scienza dei dati e intelligenza artificiale (IA) come pure di condividere le loro conoscenze tecniche e pratiche. Il programma prevedeva presentazioni dinamiche, laboratori volti a facilitare lo scambio di esperienze e momenti di networking.

Un mandato ufficiale e una e una collaborazione a lungo termine

Nel suo discorso di benvenuto, il vicedirettore dell’UST e responsabile del Centro di competenza per la scienza dei dati (DSCC), Bertrand Loison, ha ricordato che l’istituzione e lo sviluppo di una realtà come la CoP DS&AI presso l’Amministrazione federale trovano fondamento nella Strategia della Confederazione in materia di scienza dei dati. Ha inoltre sottolineato l’importanza del ricorso alla scienza dei dati da parte delle amministrazioni pubbliche.
L’obiettivo è migliorare l’efficacia e l’efficienza delle politiche pubbliche, ma anche aumentare la quantità e la qualità delle conoscenze alle quali le amministrazioni pubbliche svizzere hanno accesso grazie ai dati che producono.

L’istituzione della CoP DS&AI mette a disposizione dei membri una piattaforma interattiva per lo scambio di buone pratiche e di esperienze. Ruota attorno a progetti che presentano una componente di apprendimento automatico (machine learning) condotti dall’Amministrazione federale. In una prospettiva di collaborazione trasversale e interdisciplinare, la CoP promuove una scienza dei dati incentrata sull’essere umano e affidabile, che sostiene il bene comune e le politiche pubbliche.

Descrizione del programma

Durante la sessione principale, Philip Urech ha parlato del suo prototipo di applicazione, realizzato nel quadro dell’Innovation fellowship della Segreteria di Stato della migrazione (SEM). Dopo un momento dedicato alle domande e agli scambi costruttivi tra il pubblico presente e il signor Urech, delle mini-presentazioni durate cinque minuti ciascuna sono state dedicate a una serie di progetti innovativi in materia di IA. I membri della CoP hanno poi potuto presentare i loro progetti nel quadro di atelier tematici animati dai membri del DSCC. L’obiettivo era raccogliere le preoccupazioni e le proposte degli esperti in scienza dei dati dell’Amministrazione federale, individuando le sinergie e le complementarità tra i punti forti e deboli in comune.

Questo primo incontro della CoP DS&AI si è concluso con una ricapitolazione delle tematiche principali (strumenti, competenze e collaborazione) e con la constatazione che, in qualità di spazio di scambio di esperienze, la comunità è chiamata a ingrandirsi. Che si tratti di ottimizzare i processi interni o di migliorare i servizi alla popolazione, gli strumenti di scienza dei dati e di IA offrono un grande potenziale per l’intera amministrazione pubblica svizzera.

Ultima modifica 22.11.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di statistica
Centro di competenza per la scienza dei dati DSCC

Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Commenti sul blog

Per un feedback sul nostro blog, si prega di utilizzare il modulo qui sotto.
Grazie mille!

Blog Formulare DSCC

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/dscc/blog/2023-04-cop-dsai.html